A conclusione del Festival Bolzano Danza 2017 va in scena il 28 luglio prossimo alle 21 al Teatro Comunale di Bolzano Cartes Blanches, creazione datata 2016 di Mourad Merzouki, coreografo del Centre Chorégraphique National de Créteil et du Val-de-Marne e della Compagnie Käfig.
Lo spettacolo, presentato in prima nazionale, è stato prodotto nel 20° anniversario della Compagnie, con l’intento, dunque, di celebrare un così lungo e intenso percorso performativo, lungo cui la tecnica interpretativa dei danzatori e il genio artistico del maestro originario di Lione sono sempre più accresciuti e affermatisi.
Sulla musica di Armand Amar, in collaborazione con Hugo Gonzalez-Pioli per il pezzo Barock e con AS’N per il pezzo Freestyle, sei performer animano il palcoscenico, manifestando appieno la propria duttilità espressiva e corporea attraverso movenze fortemente insaporite di cultura (oltre che di danza hip hop): Yann Abidi, Rémi Autechaud, Kader Belmoktar, Brahim Bouchelaghem, Rachid Hamchaoui e Hafid Sour.
Nello staff creativo si annoverano, inoltre, altri nomi di grande importanza, come Vincent Joinville per il sound engineering, Yoann Tivoli – assistito da Nicolas Faucheux – per le luci, nonché affiancante lo stesso Merzouki per le scenografie, e infine Emilie Carpentier per i costumi.
In prima nazionale Mourad Merzouki presenta Cartes Blanches che nasce dall’idea di ritrovare sul palco interpreti che hanno segnato la storia della compagnia, per festeggiare i 20 anni di vita. Così Yann Abidi, Rémi Autechaud, Kader Belmoktar, Brahim Bouchelaghem, Rachid Hamchaoui, Hafid Sour – tutti eccezionali e virtuosi dell’hip hop e tutti protagonisti di qualche tappa fondatrice dell’avventura di Käfig – hanno accettato questa rentrée amicale e complice e sono di nuovo in scena insieme per raccontare le proprie radici e al tempo stesso la contemporaneità. Un divano, delle sedie, dei tappeti fanno la scenografia dentro cui Merzouki mette in movimento istanti di vita comune, ma anche splendidi assoli enfatizzati dalle luci di Yoann Tivoli che ha firmato tutte le produzioni di Kafig dal 1996 a oggi. (bolzanodanza.it).
Moltissimi nomi importanti, insomma, per celebrare il primo ventennio della compagnia, così unica nel suo genere, così potente nella trasmissione dei propri messaggi e – se si vuole – anche delle proprie denunce.
Ce rendez-vous anniversaire est conçu comme le lieu de retrouvailles amicales et complices, mettant en lumière ceux qui ont marqué les créations de la compagnie Käfig. 20 ans de rencontres, de constructions, d’étapes, de succès, de gestes, de paroles… 20 ans dansés par ceux qui ont été témoins de l’épopée Käfig. Un canapé, des fauteuils, des lustres, des tapis, c’est dans ce décor que le chorégraphe met en mouvement des instants de vie et la mémoire des corps de Yann Abidi, Rémi Autechaud, Kader Belmoktar, Brahim Bouchelaghem, Rachid Hamchaoui et Hafid Sour. Autant de danseurs d’exception qui ont évolué, construit leur propre histoire mais se retrouvent aujourd’hui pour témoigner d’une aventure singulière. (ccncreteil.com).
Insomma, uno spettacolo assolutamente da non perdere.
ORARI & INFO
28 luglio ore 21
Teatro Comunale
Piazza Giuseppe Verdi, 40 – Bolzano
Tel: +39 0471 975031 (Organizzazione Bolzano Danza)
www.bolzanodanza.it
Marco Argentina
www.giornaledelladanza.com
CCN Créteil/Cie Käfig / Cartes Blanches © Benoîte Fanton