Battements ronds de jambes e relevés. I celebri passi di danza sono spiegati niente di meno che dalle étoile internazionali Eleonora Abbagnato e Friedemann Vogel. Il tutto grazie alla maison Dior. Va in scena, in questi giorni, un sofisticato incontro tra danza e moda che permetterà a tutti gli appassionati di usufruire di lezioni gratuite online. Dior, infatti, porta la danza direttamente nelle case degli appassionati. Sul canale Youtube della maison saranno offerte ben tre lezioni gratuite con le étoile internazionali. Per usufruire di questa splendida iniziativa è sufficiente collegarsi sul canale Dior e cliccare sui tre workshop già pubblicati.
Dior e la moda un connubio vincente
Tra Dior e la danza c’è sempre stata un’intesa speciale. Un connubio che nasce nel 1947 quando Dior realizzò i costumi per le “Treize danses” di Roland Petit. Inoltre Monsieur Dior vestì la ballerina Margot Fontey sia nel lavoro che nella vita. Nel 2019 Maria Grazia Chiuri, Direttore Creativo della maison francese, per la collezione Primavera/Estate 2019 ha rivisitato l’estetica del balletto. La Chiuri creò dei sofisticati abiti in collaborazione con la coreografa Sharon Eyal. Sfilarono, per l’occasione, una lunga sequenza di tutù ampliati, alleggeriti, allungati o trasformati in abiti oversize da portare sovrapposti gli uni sugli altri.
A causa della pandemia sono molte le iniziative culturali ed artistiche di rilievo usufruibili on line. Dior non è da meno e lancia questo prestigioso progetto. I video sono consultabili da tutti gli appassionati di danza che ancora non possono allenarsi a causa della chiusura forzate delle scuole di balletto.
Il primo video con Eleonora Abbagnato
Eleonora Abbagnato, celebre etoile dell’Opéra de Paris e direttrice della compagnia di ballo del Teatro dell’Opera di Roma, fa vedere al pubblico i passi base della danza classica. L’ Abbagnato collabora già attivamente da diversi anni con la maison francese. Maria Grazia Chiuri, infatti, nel 2019 disegnò per lei e per Friedemann Vogel, i costumi per il balletto Nuit Blanche. La rappresentazione fu una prima assoluta per l’Opera di Roma, coreografata dal giovane talento francese Sébastien Bertaud come parte del trittico della Serata Philip Glass.
Il secondo video con Germain Louvet
Germain Lovet, l’ étoile dell’Opéra de Paris, replica a casa i passi del balletto coreografato da Sébastien Bertaud. La rappresentazione eseguita a Shanghai sulla passerella della collezione primavera-estate 2020 di Dior. In quella occasione Maria Grazia Chiuri realizzò delle tute che sembravano dipinte direttamente sulla pelle. Un gioco di trasparenze pensato proprio per esaltare i movimenti dei ballerini.
Il terzo video con Sebastien Bertaud
Il coreografo Sébastien Bertaud ripercorre le sue tre collaborazioni con Maria Grazia Chiuri. Ecco quindi che appare la Nuit Blanche per l’Opera di Roma, la sfilata di Shanghai, ed il balletto Utopia in cui il Direttore Creativo creò appositamente i costumi. Bertaud, in collaborazione con il ballerino Friedemann Vogel, spiega al pubblico come improvvisare dei passi di danza con eleganza nel rispetto della melodia musicale. Un appuntamento unico ed un regalo gradito per chi ama la danza, ma anche da chi vuole approcciare il balletto per scoprire l’importanza di questa splendida arte.
Elena Parmegiani
www.giornaledelladanza.com