L’inaugurazione di Torinodanza Festival 2020, in programma venerdì 11 settembre, sarà una vera e propria FESTA! affidata alla coreografa torinese Silvia Gribaudi in collaborazione con Matteo Maffesanti con l’intento di costruire un evento speciale, elaborato site specific nello spazio esterno delle Fonderie Limone di Moncalieri. L’obiettivo è quello di celebrare l’incontro tra artisti, istituzioni e pubblico che si ritrovano in una situazione così particolare, dovuta all’emergenza della pandemia.
L’anno scorso − dichiara Anna Cremonini, Direttore artistico di Torinodanza − il Festival si è chiuso con un lungo applauso a Batsheva Young Ensemble che aveva proposto una forma speciale di incontro, circondata dal pubblico sui quattro lati della sala, coinvolgendo gli spettatori, alternando momenti intimi con festose azioni di massa. Il desiderio è di ripartire da lì per costruire un evento che riallacci rapporti e fiducia, che riaccenda l’attenzione e la partecipazione. Da queste considerazioni è nata l’idea di costruire una Festa, un’azione artistica vitale e poetica in cui gesto, musica e immagini concorrano ad elaborare la ripresa della vita del Festival, con leggerezza, gusto, ironia.
Silvia Gribaudi ha organizzato e sperimentato la costruzione coreografica della Festa nel corso di diverse residenze artistiche realizzate nelle valli piemontesi e francesi, nell’ambito del progetto europeo Alcotra Corpo Links Cluster. Partendo da quell’esperienza è nato il desiderio di organizzare per l’inaugurazione di Torinodanza 2020 un’azione simile. La coreografa e performer guiderà dunque un gruppo di danzatori e acrobati e la serata si arricchirà di numerosi interventi speciali tra cui la partecipazione straordinaria della Bandakadabra, la torinese “fanfara urbana” composta di fiati e percussioni, guidata da Gipo Di Napoli. Una Festa, una kermesse in cui gli artisti invitano il pubblico ad iniziare insieme l’edizione 2020 di Torinodanza Festival.
La danza è parte della vita e oggi la vita ha bisogno più che mai di partecipazione, condivisione e leggerezza. Per questo portiamo la vita nella danza e ci riuniamo in quel rito sociale e artistico che è una festa, stare insieme, condividere, ridere, soffrire, sempre e comunque insieme − dichiara Silvia Gribaudi − Circensi, danzatori, special guests della danza contemporanea si incontreranno in una festa contemporanea che vuole ridare senso al rito dei corpi, alla celebrazione della danza e alla necessaria urgenza collettiva di contatto e relazione.
Silvia Gribaudi ha elaborato una ricerca costante di confronto e inclusione con il tessuto sociale e culturale in cui agisce. Il suo linguaggio coreografico attraversa la performing art, la danza e il teatro, mettendo al centro della ricerca il corpo e la relazione col pubblico. La sua poetica densa di ironia, si avvale di una ricerca costante di confronto e inclusione con il tessuto sociale e culturale in cui le azioni si sviluppano. Artista di punta della scena contemporanea italiana, ha ottenuto un grande successo internazionale con gli spettacoli R.OSA e Graces.
Torinodanza Festival 2020 è un progetto realizzato da Torinodanza Festival/Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, maggior sostenitore Fondazione Compagnia di San Paolo, con il sostegno di MiBACT Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, Regione Piemonte, Città di Torino, Fondazione per la Cultura Torino, partner Intesa Sanpaolo. Rai Cultura e Rai Radio3 si confermano anche quest’anno Media Partner di Torinodanza. Il Festival Torinodanza, nato nel 1987, è organizzato dal 2009 dal Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale.
ORARI & INFO
Venerdì 11 settembre, ore 20:45
Fonderie Limone di Moncalieri
Via Eduardo de Filippo, Moncalieri (Torino)
Info biglietteria: +39 011 5169555
Numero verde: 800 235 333
Lorena Coppola
www.giornaledelladanza.com
Photo Credits: Luca Giabardo