Cultus è la nuova creazione del coreografo Roberto Zappalà, realizzata dalla sua compagnia Scenario Pubblico/Compagnia Zappalà Danza Centro di Rilevante Interesse Nazionale in coproduzione con Fondazione Luzzati Teatro della Tosse, che arriva in scena a Genova dopo il debutto nazionale a Gorizia.
Ad ispirare il lavoro le meravigliose atmosfere delle musiche di David Lang, le voci dell’opera The Little Match Girl Passion composta nel 2007 e vincitrice del premio Pulitzer per la musica nel 2008; voci che danno vita ad un lavoro di grande impatto sonoro, con atmosfere sacre ispirate alla fiaba della piccola fiammiferaia di Andersen che trovano un riferimento anche nella Passione secondo Matteo di Bach: dalla passione come sofferenza estrema che Cristo e l’uomo, ogni uomo, ogni donna, (ogni piccola fiammiferaia) porta con sé. Cultus mette in atto la trasformazione di una drammaturgia in quadri emozionali di danza pura e propone un viaggio coreografico dalla sofferenza, causata dalla tortura, alla felicità della resurrezione.
Zappalà ritorna prepotentemente alla sua danza ricca di contraddizioni creative, dai sapori carnali e delicati, musicali ma anche atonali, esplosivi ma anche poetici e intimi con uno spettacolo in cui sarà la danza astratta, pura, ad essere protagonista assoluta. Transiti in movimento in cui i corpi dei danzatori attraversano e si immergono nei vari stati dell’abbandono, della tenerezza, della gioia, dell’estasi. Della poesia per far navigare lo spettatore in un luogo “fluido”, dove perdere la cognizione del tempo e divenire partecipi di qualcosa di impegnativo e appassionante, in un’unica esperienza sensoriale.
Cultus in tournée
10 novembre 2023 – Teatro Comunale Antonio Manfroce, Palmi (RC)
1/2 dicembre 2023 – Halle Tanzbuehne, Berlino (Germania)
5 dicembre 2023 – Schwankhalle, Brema (Germania) | dancing roads Festival
15 dicembre 2023 – Teatro Fonderia Leopolda, Follonica (GR)
17 gennaio 2024 – Teatro Comunale, Modena
10 febbraio 2024 – Teatro Astra TPE, Torino | Palcoscenico Danza
Sara Zuccari