La Stagione Danza si aprirà il 5 gennaio 2025 con un grande classico come “Lo Schiaccianoci”, balletto in due atti su libretto di Marius Petipa basato sulla fiaba di Hoffmann, proposto nelle coreografie di Vasilj Vainonen e Lev Ivanovic Ivanov sulla celebre musica di Cajkovskij, nella nuova produzione del “Balletto del Teatro Nazionale di Tirana”.
Il giovane ballerino che da Piacenza ha spiccato il volo verso l’Olimpo della danza, Giacomo Rovero, farà ritorno al Teatro Municipale il 26 gennaio 2025. Sarà il protagonista del gala “Giacomo Rovero & Artists of The Royal Ballet”, che alternerà brani di repertorio classico, tra cui estratti da “Cenerentola”, “Il lago dei cigni”, “La bella addormentata”, ad altri contemporanei della nuova generazione di coreografi del prestigioso corpo di ballo di Londra.
Terzo appuntamento della Stagione Danza sarà, il 16 febbraio 2025, la nuova produzione di “Scenario Pubblico/Compagnia Zappalà Danza”, dal 2015 riconosciuto Centro Nazionale di Produzione della Danza dal Ministero della Cultura, mentre dal 2022 ha ottenuto un ulteriore riconoscimento come Centro di Rilevante Interesse Nazionale. Il coreografo Roberto Zappalà affronta tre delle più celebri composizioni dell’ultimo secolo e mezzo: “L’après midi d’un faune”, “Boléro” e “La sagra della primavera” riuniti in un’inedita “Trilogia dell’estasi”, creazione per 14 danzatori. Si tratta di una grande coproduzione tra “Festival del Maggio Musicale Fiorentino”, “Centre Chorégraphique National de Rillieux-la-Pape di Lione”, “Fondazione I Teatri di Reggio Emilia”, “MilanOltre Festival”, “Teatro Massimo Bellini di Catania” in collaborazione con “Fondazione Teatri di Piacenza”, “Fondazione Ravenna Manifestazioni”, “Teatro del Giglio di Lucca”.
Spazio al flamenco con “Una noche con Sergio Bernal”, in programma il 2 marzo 2025, che vedrà l’arrivo per la prima volta al Municipale del celebre ballerino spagnolo con la sua “Sergio Bernal Dance Company”. Considerato il re del flamenco, già primo ballerino del Balletto Nazionale di Spagna, Bernal è anche una star internazionale del balletto classico e del classico spagnolo, presente nei più importanti gala di danza di tutto il mondo.
A concludere la Stagione, il 16 marzo, il ritorno della “Compagnia Balletto del Sud” con un classico come “Romeo e Giulietta” sulle musiche celebri di Sergej Prokof’ev, con le coreografie di Fredy Franzutti che crea il balletto ambientando la vicenda nell’Italia degli Aragonesi, ispirandosi al testo di Masuccio il Salernitano, che per primo raccontò le disavventure degli infelici amanti. Le scene, realizzate da Francesco Palma, sono tratte dai dipinti di Giotto, Piero della Francesca e Cimabue e ci introducono in un mondo illustrativo bidimensionale, sospeso e fluttuante.
Tutte le informazioni su teatripiacenza.it
Biglietteria del Teatro Municipale: tel. 0523 385720/21 – biglietteria@teatripiacenza.it
Michele Olivieri
www.giornaledelladanza.com