Nell’ambito di Torinodanza Festival 2024, diretto da Anna Cremonini, Marco da Silva Ferreira, rivelazione dell’ultima stagione, proveniente dal contesto artistico portoghese, presenta Carcaça, in programma in prima nazionale alle Fonderie Limone di Moncalieri il 20 e il 21 settembre 2024. Una pièce che unisce balli popolari e stili di danza urbana, in cui la coreografia diventa strumento per indagare le comunità, la costruzione di un’identità collettiva, la memoria e il patrimonio culturale. Una creazione che è stata possibile anche grazie al supporto del network europeo Big Pulse Dance Alliance di cui Torinodanza fa parte.
Dieci artisti in scena formano un ensemble dinamico e gioioso, in un intreccio di corpi complesso e percussivo che si mescola con la musica dal vivo per creare una colonna sonora unica. Prendendo come spunto la street dance, le “hip-hop battles” e la “club culture”, smantellano le tradizionali danze popolari europee, ricostruendole attraverso una lente contemporanea. Attraverso un processo di costruzione lento e strutturato, collegano questi stili con l’eredità delle danze del passato, rivendicano queste danze congelate nel tempo, resistenti al cambiamento e che hanno ignorato l’influenza di nuove prospettive o comunità minoritarie.
Da Silva Ferreira fonde questi diversi stili di danza per esplorare l’identità comune, la memoria e il nostro rapporto con il passato per chiedersi: cosa vogliamo preservare; cosa vogliamo trasformare; e cosa vogliamo dimenticare? Cosa sarebbe accaduto se le danze popolari non si fossero cristallizzate, avessero continuato a ridefinirsi e avessero incorporato il presente in ogni momento? Qual è il ruolo delle identità individuali nella costruzione di una comunità? Qual è il motore di un’identità? Quale mondo attraversa il corpo individuale e collettivo? O meglio, quali corpi attraversano il mondo? In Carcaça viene proposto un esercizio che integra passato e presente.
ORARI & INFO
20 e 21 settembre 2024, ore 20:45
Fonderie Limone di Moncalieri
Via Pastrengo 88, Moncalieri (TO)
Lorena Coppola
www.giornaledelladanza.com
Photo Credits: José Caldeira