Il “Queensland Ballet” presenta “The Lady of the Camellias” di Derek Deane, nell’esecuzione dello “Shanghai Ballet”, in una stagione esclusiva a Brisbane. Basato sul romanzo del 1848 dello scrittore francese Alexandre Dumas figlio, questo racconto di amore proibito e tragedia ha ispirato innumerevoli produzioni teatrali, operistiche e cinematografiche, tra cui il lungometraggio e musical pluripremiato “Moulin Rouge!” e l’opera lirica “La Traviata” di Giuseppe Verdi.
La storia segue Marguerite Gautier, considerata la cortigiana più bella e sfacciata di tutta Parigi e conosciuta come “La Signora delle Camelie”, poiché non viene mai vista senza i suoi fiori preferiti. Nella Francia del XIX secolo, scopre e si innamora di Armand, un giovane e bel borghese, e intraprende una storia d’amore appassionata.
Caratterizzata da sontuose coreografie, scenografie raffinate ed eleganti costumi, questa avvincente produzione è stata creata dal celebre coreografo britannico Derek Deane. La musica del compositore americano Carl Davis trasporterà il pubblico a Parigi.
Lo straordinario “Shanghai Ballet” è stato fondato più di quarant’anni fa ed è una compagnia gemella del “Queensland Ballet”, rinomato per i suoi capolavori classici, balletti contemporanei e drammi di danza storica cinese.
Andato in scena in anteprima nel 2019, “The Lady of the Camellias” di Derek Deane è una celebrazione della letteratura, dell’amore e dell’arte raccontata attraverso la forma d’arte della danza lirica.
“The Lady of the Camellias” su coreografie di Derek Deane, messo in scena dallo Shanghai Ballet, sarà in scena dal 5 al 8 dicembre 2024 al Lyric Theatre – Queensland Performing Arts Centre (QPAC) situato a South Brisbane (Australia).
Michele Olivieri
Foto: Queensland Ballet
www.giornaledelladanza.com