Nella vita le cose non vanno sempre per il meglio e alcuni eventi possono essere estremamente stressanti e dolorosi. Che ne siamo consapevoli o no, ognuno di noi ha subito danni psicologici più o meno gravi da cui sono derivate reazioni psico-fisiche importanti che talvolta non vengono elaborate correttamente dal cervello.
Ciò provoca un blocco delle emozioni e delle sensazioni corporee e la costruzione di reti neuronali disfunzionali che compromettono il benessere della persona.
L’arte in generale possiede un valore terapeutico anche sulla salute mentale. È uno strumento di comunicazione che consente di esprimere le proprie potenzialità e il bello insito in sé.
L’arte della danza in particolare ha il potere di ricomporre le ‘fratture’ psicologiche. Rappresenta un potente approccio per la gestione dei traumi, in quanto riesce ad affrontare sia i sintomi psicologici che quelli fisici.
Danzando migliorano la consapevolezza corporea e la percezione sensomotoria. Attraverso l’esperienza sensoriale del movimento e del ritmo emerge la connessione mente-corpo.
Danzare infatti aumenta la capacità di riconoscere ed esprimere le emozioni, favorisce il rilascio cognitivo-emotivo e sviluppa l’empatia cinestesica, ossia sentire nel proprio corpo il movimento dell’altro.
Tutto ciò favorisce l’emergere di importanti processi psichici come la consapevolezza e la verbalizzazione degli affetti che conducono all’alleviamento della sofferenza.
L’espressione emotiva promossa dalla danza, dunque, mobilita importanti risorse psicologiche e aumenta la capacità di pensare positivo, la creatività e di conseguenza facilita l’elaborazione e il superamento del trauma.
Danzare genera una rinnovata sensazione di essere vivi, permette di godere del “qui e ora” e aiuta la riscoperta della forza, della fiducia e della consapevolezza.
Il senso di sicurezza sperimentato dal danzatore migliora la gestione del dolore emotivo e di quello fisico. Dal punto di vista neurobiologico, infatti, esiste una stretta correlazione tra sofferenza corporea ed emozionale.
Affrontare il trauma psicologico a livello corporeo attraverso la danza aiuta inoltre a recuperare un rapporto positivo con il proprio corpo e a vivere un’esistenza più completa e felice.
Stefania Napoli
© www.giornaledelladanza.com