Il London City Ballet ha annunciato il suo nuovo tour di 20 tappe nel Regno Unito e in Europa. La compagnia, diretta da Christopher Marney, si esibirà in alcuni dei teatri più importanti del Regno Unito, tra cui il Sadler’s Wells Theatre e il Linbury Theatre della Royal Opera House a Londra, il Birmingham Rep, l’Oxford New Theatre e il Bath Theatre Royal. Il tour continuerà poi in Europa, dove la compagnia si esibirà in Spagna, Portogallo, Grecia e Francia. Per il tour la compagnia accoglierà 15 nuovi danzatori, di 10 diverse nazionalità, tra cui Samuele Barzaghi Yuria Isaka, Sahel Flora Pascual, Constance Devernay-Laurence, Josue Gomez, Pilar Ortega, Siméon Sorange-Félicité e Lydia Rose Hough, che si uniranno al resto del cast, che vedrà, come punta di diamante, Alina Cojocaru, in qualità di guest artist, per le date nel Regno Unito, insieme ad Alejandro Virelles, Joseph Taylor, Nicholas Vavrečka, Arthur Wille, Jimin Kim e Cira Robinson.
Il ricco programma ‒ che prevede un mix sapiente di tradizione e modernità, con titoli che spaziano dal repertorio classico al contemporaneo, con particolare attenzione a opere di grandi coreografi ‒ include: Pictures at an Exhibition di Alexei Ratmansky, noto per la sua capacità di modernizzare il balletto classico. L’opera è ispirata alla famosa suite musicale di Modest Mussorgsky, che evoca immagini di una galleria d’arte. Ratmansky ha creato una coreografia che esplora visivamente le suggestioni della musica, con un gioco di luci e movimenti che trasportano il pubblico in un viaggio visivo e sonoro; Haieff Divertimento, di George Balanchine, opera in stile neoclassico che celebra la tecnica giocando con forme e geometrie; Consolations & Lieberstraum di Liam Scarlett, che fonde la musica romantica di Franz Liszt con un linguaggio coreografico contemporaneo, esplorando temi di solitudine e speranza, con movimenti lirici e pieni di emozione, che invitano lo spettatore a riflettere sulla condizione umana.
A seguire, Soft Shore, nuova creazione di Florent Melac, coreografo contemporaneo noto per il suo approccio sperimentale alla danza. L’opera esplora il rapporto tra l’acqua e la terra, il flusso e il riposo, per suggerire una riflessione sulla fragilità e sulla forza della natura; Quiet City di Jerome Robbins, uno dei capolavori della danza moderna, che esplora la solitudine urbana e il desiderio di connessione, mettendo in scena i momenti di quiete e di riflessione all’interno del caos della vita cittadina. Infine, la giovane coreografa Tasha Chu presenterà una nuova creazione, che riflette la sua personale visione della danza, esplorando nuove modalità espressive e tecniche.
ORARI & INFO
Le date del tour
Portogallo, Sintra Festival – 28-29 giugno 2025
Blackpool, Grand – 12 luglio 2025
Surrey, Grange Park Opera “A Gala of British Ballet” – 13 luglio 2025
Oxford, New Theatre – 16-17 luglio 2025
Bath, Theatre Royal – 24-26 luglio 2025
Birmingham, Rep – 29-30 luglio 2025
Biarritz, France, Festival Le Temps d’aimer la danse – 8 settembre 2025
Londra, Sadler’s Wells Theatre → 13-14 settembre 2025
Atene, Grecia → (date da definire)
Reims, Francia, Opéra de Reims → 1 ottobre 2025
Saint-Germain en Laye, Francia, Théâtre Alexandre Dumas → 4 ottobre 2025
Mérignac, Francia, Le Pin Galant → 7 ottobre 2025
La Ciotat, Francia, La Chaudronnerie → 9 ottobre 2025
Salon de Provence, Francia, Théâtre Armand → 11 ottobre 2025
Romans-sur-Isère, Francia, Romans Scènes → 14 ottobre 2025
Istres, Francia, L’Usine → 16 ottobre 2025
Santander, Spagna, Palacio de Festivales de Cantabria → 25 ottobre 2025
York, Theatre Royal → 14-15 novembre 2025
London, Linbury Theatre, Royal Opera House → 19-22 novembre 2025
Lorena Coppola
Photo Credits: ASH
www.giornaledelladanza.com
© Riproduzione riservata