All’interno di Opera Estate Festival, il 21 agosto 2015, il Teatro Remondini di Bassano del Grappa (VI) ospita il coreografo israelo – olandese, Itamar Serussi Sahar, con il suo Element, su musica del compositore Richard Van Kruijsdijk.
Serussi inizia la propria formazione coreutica presso Israel Arts High School e School of Bat-Dor Dance Company, entrando poi far parte della prestigiosa Batsheva Dance Company. Crea compagnie di danza in tutto il mondo, in Inghilterra, Austria, Stati Uniti, Francia, Danimarca e Belgio, diventando in poco tempo uno dei nomi più interessanti e noti nel panorama della danza contemporanea internazionale.
Il suo è uno stile personalissimo, che si propone di sperimentare e perfino utilizzare i limiti fisici attraverso l’umorismo e l’improvvisazione, andando oltre la danza tradizionale e dando vita ad un interessante magma coreografico, che miscela diversi stili artistici e discipline, come per esempio Yoga e balletto.
Con Element, interpretato da Milena Twiehaus, Genevieve Osbourne, Luc Cacitti e Siro Guglielmi, il coreografo propone un lavoro che prosegue la sua indagine sull’azione del danzatore nello spazio, privilegiando sovrapposizioni di movimenti, alternanza ed unione di movimenti fluidi e movimenti più meccanici, punti di connessione fisica e momenti di indipendenza, in una sinergia tra i ballerini e ciò che li circonda.
Il quartetto di danzatori si esprime quindi attraverso la potenza del gesto e la precisione del movimento, conquistando lo spettatore grazie ad una danza forte e comunicativa, mantenendo tuttavia un tono sempre, leggero, giocoso, brillante ed elegante.
ORARI & INFO
21 agosto 2015 – Ore 21.00
Teatro Remondini
Via SS. Trinità 8/c
36061 Bassano del Grappa (VI)
Telefono: 0424 524214
Orari biglietteria: dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30
E-mail: operaestate@comune.bassano.vi.it
Stefania Napoli
www.giornaledelladanza.com