Il Balletto del Sud arriverà nella capitale il 24 gennaio e si fermerà al Teatro Italia fino a giorno 29 portando in scena uno dei suoi spettacoli più riusciti, Carmen. La produzione di quest’opera risale al 2008 e porta la firma coreografica di Fredy Franzutti che ha voluto raccontare una Carmen sempre seducente, ambientata in una terra spagnola dalle forti tinte esotiche risaltate dalle straordinarie musiche di Bizet affiancate da opere di Albeniz, Chabrier e Massenet. Il Balletto del Sud ha portato Carmen nei più prestigiosi teatri italiani per oltre 40 repliche in due anni e nel 2010 è andato in replica per ben 6 volte a Tirana in Albania.
Franzutti ha dato la sua impronta al Balletto del Sud, che ha fondato nel 1995, creando per la compagnia un repertorio di circa 30 spettacoli traendo spesso spunto dal repertorio classico. Un curriculum quello del coreografo e regista salentino che si avvale di moltissime collaborazioni come ad esempio quela con Beppe Menegatti per la ricostruzione dei balletti perduti e con la moglie di lui, l’étoile Carla Fracci, che lo vuole all’Opera di Roma per l’allestimento di Caterina la figlia del bandito, La Figlia del Danubio e Baccus e Arianne di Albert Russe.
Ha creato inoltre per étoiles internazionali come Lindsay Kemp, Luciana Savignano, Alessandro Molin, Giuseppe Picone, Xiomara Reyes, Vladimir Vassiliev ed ha collaborato anche con la storica della danza Vittoria Ottolenghi per diverse edizioni della Maratona Internazionale della Danza. Una carriera a tutto tondo quella di Fredy Franzutti che, amante del perfezionismo, ha ampliato la sua sfera lavorativa occupandosi oltre della parte coreografica anche di regia, scenografia e costumi.
ORARI&INFO
Dal 24 al 29 gennaio, ore 21.00
Teatro Italia
Via Bari 18, Roma
Alessandro Di Giacomo