Anche quest’anno l’Auditorium Parco della Musica di Roma ospiterà la X edizione di Equilibrio. Festival della nuova danza, rassegna prodotta dalla Fondazione Musica per Roma e diretta dal grande coreografo e danzatore belga Sidi Larbi Cherkaoui.
Un susseguirsi di eventi dall’1 al 28 febbraio che offrono uno sguardo panoramico sulla scena interazionale, con la presenza di maestri eccelsi e artisti innovativi per scoprire le nuove interpretazioni concettuali della danza al livello mondiale.
Le prime due serate del Festival saranno dedicate al Premio Equilibrio 2014, indetto dalla Fondazione allo scopo di sostenere gli artisti emergenti: sette finalisti, scelti da Cherkaoui nel corso del 2013, si esibiranno di fronte al pubblico e ad una giuria internazionale. Al vincitore verrà offerto un contributo per la produzione di un proprio lavoro, che sarà presentato presso l’Auditorium nel corso del 2015. Il Premio Speciale Equilibrio, invece, verrà conferito all’artista che si sarà distinto per capacità interpretative, con l’ assegnazione di una borsa di studio e la possibilità di scegliere a quale tra gli eccellenti coreografi in giuria commissionare la produzione di un a solo.
Il 3 ed il 4 febbraio si entra nel vivo della programmazione con la prima italiana di生长 genesis, lo spettacolo nato dalla collaborazione tra Sidi Larbi Cherkaoui e la danzatrice e coreografa cinese Yabin Wang, coprodotto dalla Fondazione Musica per Roma. Si prosegue l’8 ed il 9 febbraio con Rian: otto danzatori provenienti da tutto il mondo danzeranno accompagnati da cinque strepitosi musicisti irlandesi che, sapientemente orchestrati da O’ Maonlai e Keegan-Dolan, daranno vita a un espressivo ibrido culturale. Il 10 febbraio sarà la volta di Autarcie(…), coreografie di Anne Nguyen: un gioco di strategie in cui si confrontano due specialità della danza hip hop, la break dance e il popping.
Artisti di altissimo livello presenteranno le proprie opere sul palcoscenico dell’Auditorium, tra questi Asobi di Kaori Ito, Anton Lachky (cofondatore del collettivo Les Slovaks) e Akram Khan.
Chiudono questa edizione del festival I vincitori del Premio Equilibrio 2013: Francesca Foscarini, vincitrice del Premio Speciale, presenterà Gut Gift, coreografia di Yasmeen Godder; nella stessa serata, Gleni Caci, vincitore del Premio Equilibrio 2013, presenterà Hospice. Infine, in occasione del Festival, in AuditoriumArte sarà allestita la mostra fotografica Equilibrio fuori scena di Flavio Ianniello, Riccardo Musacchio e Paolo Porto, una carrellata di immagini danzanti scattate in ogni dove, dall’ascensore al bar dell’Auditorium.
ORARI E INFO:
Dall’1 al 28 febbraio 2014
Auditorium Parco della Musica
Viale Pietro De Coubertin, 30
Roma
Tel. 06 802411
Laura De Martino
Foto: AAP