Romeo e Giulietta di Kenneth MacMillan, un classico del balletto romantico, sarà portato in scena dal 17 al 19 giugno alla The O2 Arena di Londra dalla maggiore compagnia di balletto britannica, il Royal Ballet.
A ricoprire il ruolo degli sfortunati amanti veronesi ci sarà un cast eccezionale che vede protagonisti Carlos Acosta e Tamara Rojo venerdì 17 e nella replica di domenica 19, Mara Galeazzi ed Edward Watson sabato 18 nel turno pomeridiano, Alina Cojocaru e Johan Kobborg sabato 18 nel turno serale, accompagnati dalla Royal Philarmonic Orchestra diretta dal maestro Barry Wordsworth.
Il Royal Ballet ha solitamente sede presso la Royal Opera House al Covent Garden ma per questa occasione speciale si esibirà alla The O2 con la particolarità che ogni atto del balletto sarà introdotto da dei filmati su schermi giganti. La splendida opera di MacMillan fu costruita dallo stesso coreografo sulla figura di due celebri danzatori del tempo, Christopher Gable e Lynn Seymour, la direzione del Royal Ballet volle però affidare la prima di Romeo e Giulietta ad una coppia che in quel momento era all’apice della celebrità, Margot Fonteyn e Rudolf Nureyev.
Fu proprio con loro che l’opera debuttò nel febbraio del 1965 e successivamente la compagnia londinese portò il balletto alla Scala con i protagonisti su cui era stato creato. Kenneth MacMillan è ricordato come uno dei maggiori coreografi del ventesimo secolo per la sua particolare capacità di affrontare le tematiche più controverse, il balletto in questione, appunto Romeo e Giulietta, fu il suo primo lavoro a serata intera che gli valse la nomina di coreografo resident al Royal Ballet di cui nel 1970 divenne direttore.
ORARI&INFO
Venerdì 17 giugno, ore 19.30
Sabato 18 giugno, ore 14.00 – 19.30
Domenica 19 giugno, ore 15.00
The O2 Arena
Alessandro Di Giacomo