Creazione coreografica, drammaturgia della danza, allestimento e light design: un percorso di 150 ore per attraversare gli strumenti indispensabili di un coreografo emergente per affrontare la sfida della messa in scena.
Next Generation Choreographers si rivolge a quei professionisti della danza e dello spettacolo che vogliono ampliare le proprie conoscenze: attraverso quattro moduli intensivi tra ottobre 2021 e marzo 2022, i partecipanti lavoreranno con alcuni dei più interessanti coreografi della scena internazionale, selezionati dalla Fondazione Nazionale della Danza/ Aterballetto, oltre a drammaturghi, light designer e tecnici di palcoscenico, fino a sperimentare la propria idea di messa in scena coreografica.
Il progetto si pone l’obiettivo di offrire ai partecipanti strumenti tecnici e teorici necessari ad approfondire lo studio della composizione coreografica attraverso lezioni, incontri e field project, mettendo a confronto e disposizione conoscenze, competenze ed esperienze artistiche utili ad arricchire la riflessione e a potenziare gli strumenti per tradurre la visione di un’idea in atto creativo.
DESTINATARI
Destinatari e requisiti d’accesso
L’attività è rivolta a coreografi o aspiranti tali residenti o domiciliati in Regione Emilia Romagna da data antecedente l’iscrizione alle attività. Per i requisiti di accesso consultare la locandina allegata. E’ PREVISTA UNA SELEZIONE TECNICO-PRATICA PRESIEDUTA DA SVEVA BERTI, direttrice della compagnia Aterballetto.
OBIETTIVI
Acquisire capacità nella gestione dei momenti di transizione e cambiamento nella sfera lavorativa e non, indirizzando energie e motivazione a focalizzare gli obiettivi per una autorealizzazione professionale.
CONTENUTI
Il progetto si sviluppa attraverso tre moduli distinti, dedicati allo studio di diversi approcci alla coreografia e all’esplorazione di alcune possibilità di allestimento. Ogni modulo sarà affidato a un diverso coreografo di chiara fama, affiancato da altri professionisti che interverranno nel merito della scrittura drammaturgica per l’opera coreografica e degli elementi basilari della messa in scena e dell’allestimento. All’interno del percorso, sarà dedicato un laboratorio sviluppato dai partecipanti, cui sarà chiesto di comporre una performance con i giovani danzatori di Agora Coaching Project, con una presentazione finale dei lavori aperta al pubblico. L’intero percorso sarà supervisionato dai maître della Fondazione Nazionale della Danza.
DOCENTI
Coreografi e danzatori di nazionali ed internazionali (EYAN DADOL, FERNANDO MELO, PHILIPPE KRATZ, GREGOR ACUÑA POHL, GIGI CRISTOFORETTI); STAFF TECNICO FND/ Aterballetto,; ARTURO CANNISTRA’ -Tutor.
MODALITA’ DI REALIZZAZIONE
L’attività formativa sarà realizzata in presenza e a distanza a seconda delle attività previste (laboratorio coreografico o lezioni teoriche)
DURATA
Durata: 150 ore
CALENDARIO
Periodo percorso: Ottobre 2021 -Marzo 2022 (per il calendario di dettaglio consultare il volantino in allegato)
quota costo: GRATUITO – finanziato
ATTESTATO
Attestato di frequenza
PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI
E’ necessario compilare il modulo di candidatura allegato corredato dei documenti/materiali richiesti ed inviare a francesca.ranuzzini@cnare.it Tel. 0522/265123 – TERMINE ISCRIZIONE 07/07/2021
© www.giornaledelladanza.com