
Venticinque anni dopo il debutto acclamato dalla critica di Pointless al Roundhouse, la compagnia BalletBoyz torna sulle scene britanniche con il tour di Still Pointless, un viaggio attraverso i momenti più memorabili dei suoi 25 anni di attività sul palcoscenico e sullo schermo. Fondata da Michael Nunn e William Trevitt, BalletBoyz ha ridefinito la danza contemporanea con un approccio innovativo che fonde performance dal vivo e cinema.
Still Pointless è descritto come un “documentario performativo”, in cui ogni passo e ogni movimento raccontano la storia della compagnia, dai grandi successi del passato alle nuove collaborazioni. Lo spettacolo debutterà al Sadler’s Wells di Londra dal 12 al 16 maggio 2026, per poi partire per un ampio tour che toccherà 19 teatri regionali, tra cui Cambridge Arts Theatre, Theatre Royal Bath, Nottingham Playhouse, Birmingham Rep e Brighton Theatre Royal. Ulteriori date potrebbero essere annunciate.
Il programma include alcune delle opere più celebri della compagnia: Critical Mass di Russell Maliphant; Serpent di Liam Scarlett; Ripple di Xie Xin; Young Men di Ivan Perez; Us di Christopher Wheeldon; Bradley 4:18 di Maxine Doyle; Fallen di Russell Maliphant; Fiction di Javier de Frutos. A queste si aggiunge la prima mondiale di un nuovo lavoro di Seirian Griffiths, con musica di Berwyn Cooper, a confermare l’impegno di BalletBoyz verso nuove voci e linguaggi della danza.
Dieci danzatori di fama mondiale ‒ nuovi ingressi e volti storici della compagnia ‒ porteranno in scena il repertorio storico e le nuove coreografie, tra cui: Joshua Attwood, Dan Baines, Paris Fitzpatrick, Seirian Griffiths, JJ James, Dylan Jones, Benji Knapper, Luigi Nardone, Yasset Roldan e Kai Tomioka. Michael Nunn e William Trevitt, hanno dichiarato: Celebriamo un quarto di secolo dal nostro debutto e, dopo 25 anni, veniamo ancora affettuosamente chiamati “i boyz”. Continuiamo instancabilmente a cercare nuove collaborazioni, opportunità e modi innovativi per produrre, presentare e condividere opere d’arte emozionanti e coinvolgenti.
“Still Pointless” ‒ concludono i direttori artistici e fondatori dei BalletBoyz‒ mette in scena alcuni dei nostri più grandi successi e riflette i valori con cui ci prepariamo ad affrontare i prossimi decenni di creazione artistica. Dopo la tappa al Sadler’s Wells, lo spettacolo proseguirà in un tour nazionale che toccherà 19 teatri in tutto il Regno Unito. Vogliamo ricordare al nostro pubblico e ai nostri collaboratori che le idee radicali meritano di essere perseguite, che correre rischi artistici è sempre prezioso e che cultura e creatività meritano senza dubbio continui investimenti.
ORARI & INFO
Dal 12 al 16 maggio 2026
Sadler’s Wells
Rosebery Ave, London EC1R 4TN, Regno Unito
Lorena Coppola
Photo Credits: Hugo Glendinning – Paul Postle
www.giornaledelladanza.com
© Riproduzione riservata
Giornale della Danza La prima testata giornalistica online in Italia di settore