Il 9 marzo 2023, al Teatro Comunale di Monfalcone (Gorizia) sarà in scena la Compagnia RBR-Illusionisti della Danza con la nuova produzione 2022 Canova svelato. Lo spettacolo è ideato, scritto, diretto e coreografato da Cristiano Fagioli, Cristina Ledri con Gianluca Magnoni.
Voce narrante Michele Vigilante, danzatori Cristina Ledri, Alessandra Odoardi, Francesca Benedetti, Michela Moretti, Daniele Bracciale, Riccardo Tosi. Musiche originali di Diego Todesco.
Da sempre impegnata in progetti artistici volti alla sensibilizzazione per il rispetto dell’ambiente e la cura della Terra che abitiamo, la nuova creazione di RBR è un’originale trasposizione delle opere del massimo esponente del Neoclassicismo, Antonio Canova, nel duecentesimo anniversario della sua morte.
Le opere d’arte di Canova prendono forma attraverso i corpi, i movimenti e la tecnica dei giovani e talentuosi danzatori della Compagnia veronese.
Ogni gesto in scena è ispirato alla perfezione delle linee, alla delicatezza, alla bellezza e alla purezza insita nei lavori del Maestro di Possagno, il primo ad aver posto attenzione all’espressività dei volti e degli atteggiamenti del corpo, e alle proporzioni che rispondono ai canoni di bellezza ideale.
Antonio Canova sarà quindi il ‘cicerone’ che condurrà lo spettatore in questo viaggio scenico suggestivo, creato in ricordo del più grande scultore di tutti i tempi.
INFO
9 marzo 2023, ore 20.45
Teatro Comunale
Corso del Popolo, 20
34074 Monfalcone (GO)
Telefono: +39 0481 494664
E-mail: biglietteria.teatro@comune.monfalcone.go.it
Stefania Napoli
© www.giornaledelladanza.com