Le Ballet de l’Opéra National du Capitole ha indetto un bando per il ruolo di Direttore o Direttrice per la Danza. Le candidature con relativo progetto artistico devono essere inviate entro il 2 maggio.
Ruolo
Sotto l’autorità del direttore artistico dell’Opera e del direttore generale dell’istituto, il direttore o direttore di danza ha la responsabilità principale di definire e realizzare un ambizioso progetto artistico che si inserisce nel progetto generale e nel piano finanziario, umano e mezzi tecnici dello stabilimento.
Possedendo una conoscenza approfondita del mondo della danza e delle sue reti, il regista offre un ricco programma che rispetta l’identità del balletto e promuove la diversità dei talenti della compagnia. Forte delle sue reti professionali nazionali e internazionali, lavora in una logica di coproduzione e partnership.
Garantisce il mantenimento della reputazione di eccellenza nazionale e internazionale dell’istituzione. Affida a coreografi ospiti progetti di creazione coreografica o voci di repertorio e li segue nel loro processo produttivo. Lui o lei dà vita anche al già ricco repertorio della compagnia. Supervisiona e controlla, con il responsabile della distribuzione, la programmazione e la produzione di tournée nella regione, in Francia e all’estero.
Assicura la gestione quotidiana del balletto con un forte interesse per la gestione del gruppo in generale: reclutamento, supporto alla carriera, riqualificazione, organizzazione del lavoro, creazione di un ambiente di lavoro esigente e sereno, incoraggiamento allo sviluppo del potenziale degli artisti.
Assicura un collegamento permanente con i vari team artistici, tecnici e amministrativi dell’istituzione. Cerca progetti unificanti per la casa. In collaborazione con i team dedicati, è proattivo e viene coinvolto in azioni culturali e missioni di educazione artistica. È un attore nel ruolo sociale del balletto.
Profilo
Il candidato prescelto deve:
– Proporre una visione artistica audace e in linea con le missioni e gli obiettivi del Ballet de l’Opéra national du Capitole
– Essere una personalità artistica riconosciuta dalla comunità coreografica e disporre di un’ampia rete professionale nazionale e internazionale
– Avere un’esperienza conclusiva alla testa di un balletto
– Dimostrare comprovate capacità manageriali per team e progetti, capacità di conciliare le esigenze estreme della danza con un ambiente di lavoro sereno.
– Avere un’ampia rete nazionale e internazionale nel mondo coreografico
– Padroneggiare il francese e l’inglese.
Selezione e Candidatura
I candidati sono pregati di inviare il proprio CV + lettera motivazionale (massimo 10 pagine) in cui si illustra il progetto artistico, culturale e manageriale dei candidati per il Ballet de l’Opéra National du Capitole.
Indicare il riferimento: P02303-7, entro il 02 maggio 2023 al seguente indirizzo: recrutements.tonct@capitole.toulouse.fr
Preselezione con giuria con presenza di un comitato preposto, periodo 22 maggio 2023.
Le candidature possono essere presentate in lingua inglese o francese.