Il Piccolo Bellini di Napoli si prepara ad accogliere Cometa, uno spettacolo firmato dalla coreografa catalana Roser López Espinosa, in scena il 3 e il 4 maggio 2025. Concepito in collaborazione con la danzatrice Nora Baylach, lo spettacolo si presenta come una riflessione sul corpo nello spazio, sulla forza di gravità e sul desiderio umano di scoperta. In scena María Arronis, interprete di un solo che si configura come un viaggio cosmico ed emotivo, a metà tra esplorazione scientifica e visione poetica.
Una figura femminile, vestita da cosmonauta, esplora un ambiente scenico che diventa metafora dell’universo, del possibile e dell’immaginario. Lo spettacolo invita a riflettere sulla meraviglia come atto conoscitivo, sull’empatia come motore della relazione, e sull’incontro – tra corpi, linguaggi e culture – come valore fondativo. La coreografia, rigorosa e al contempo aperta all’imprevisto, si articola in una grammatica del gesto fisico che alterna momenti di leggerezza e controllo a cadute, squilibri e improvvise sospensioni.
Il corpo della performer si confronta con la materia invisibile dello spazio – la gravità – e con gli oggetti scenici, instaurando una narrazione non verbale che parla direttamente alla percezione sensoriale dello spettatore. L’estetica visiva, curata nei minimi dettagli, si avvale dei costumi di Åsa Gjerstad, delle luci di Jou Serra e delle illustrazioni di Daniel Bennett e Christian Klette, elementi che costruiscono una dimensione visiva coesa e di forte impatto simbolico. Le musiche originali di Mark Drillich sottolineano l’alternanza tra tensione e stupore, contribuendo a creare un’atmosfera sospesa e contemplativa.
Prodotto da Dörte Wolter per Tanzregion Mecklenburg-Vorpommern e dalla compagnia Lowland, Cometa è frutto di una coproduzione europea che coinvolge enti di primo piano nella promozione della danza contemporanea: Vorpommern tanzt an – TANZPAKT Stadt-Land-Bund, Mercat de les Flors, La Caldera, laSala, con il sostegno di istituzioni come ICEC – Generalitat de Catalunya, INAEM – Ministerio de Cultura, Institut Ramon Llull, il Neustart Kultur program e il Ministero dell’Istruzione, Scienza e Cultura del Mecklenburg-Vorpommern.
Questa articolata rete di supporto sottolinea non solo il valore artistico del progetto, ma anche il suo orientamento educativo e culturale. Cometa si inserisce infatti in un filone crescente della coreografia contemporanea che riconosce il pubblico giovane come interlocutore critico, capace di recepire linguaggi innovativi e di partecipare attivamente all’atto performativo.
Con Cometa, Roser López Espinosa firma la sua prima opera dedicata specificamente all’infanzia e alla gioventù, mantenendo intatta la densità simbolica e la qualità compositiva che caratterizzano da sempre il suo lavoro. La pièce si propone così un duplice intento, poetico e pedagogico, in grado di stimolare la riflessione sul corpo, sull’altro e sull’universo che abitiamo e immaginiamo.
ORARI & INFO
Sabato 3 maggio 2025, ore 19:30
Domenica 4 maggio 2025, ore 18:30
Piccolo Bellini
Teatro Bellini
Via Conte di Ruvo 14, Napoli
Lorena Coppola
www.giornaledelladanza.com
© Riproduzione riservata