Domenica 11 Dicembre si svolgerà a Tivoli presso il Teatro Giuseppetti la 16° edizione di Danza sotto le stelle di Natale, una vera e propria Maratona delle Scuole di danza del Lazio promossa dal giornaledelladanza.com, diventata uno degli appuntamenti fissi del cartellone invernale della danza del nostro Paese grazie alla Direzione Artistica della giornalista e critico di danza Sara Zuccari e alla direzione organizzativa affidata alla Dott.ssa Leonilde Zuccari.
Durante la maratona avrà luogo l’edizione 2016 del Premio Aurel Milloss, prestigioso riconoscimento istituito da Sara Zuccari in onore del grande maestro, che da anni è gemellato con la rassegna natalizia. La giuria del Premio Milloss è composta da esponenti di spicco della danza e del giornalismo internazionale come Emilio Carelli, Alberto Testa, Gabriella Borni e Joseph Fontano.
Moltissimi i premiati delle precedenti edizioni: Carla Fracci, Walter Zappolini, Franca Bartolomei, Gabriella Borni, Luciano Cannito, Rossella Brescia, Alessandra Celentano, Laura Comi, Alberto Testa, Lia Dell’Ara, Andre De La Roche, Ugo Dell’Ara, Elsa Piperno, Paola Jorio, Ivana Gattei, etc…
Tra i premiati di quest’anno spicca il nome di Flavia Pappacena, grande docente, studiosa, scrittrice e storica di danza italiana. Professore di Teoria ed Estetica della danza dal 1974 al 2012 presso l’Accademia Nazionale di Danza, e dal 2006 al 2014 presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Sapienza, dal 1984 Flavia Pappacena dirige la sezione danza della collana Biblioteca delle Arti ideata dalla Gremese, dal 1993 la rivista di ricerca Chorégraphie e dal 1998 è autrice di numerosi saggi a carattere storico e teorico.
La rosa dei premiati aumenta il suo valore con l’étoile del Teatro dell’Opera di Roma Alessandra Amato, che ha ricevuto da poco la prestigiosa nomina dopo una strabiliante interpretazione del Lago dei Cigni di Wheeldon. Alessandra Amato si diploma alla Scuola di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli, prima di entrare a far parte del Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma nel 2001, allora sotto la direzione artistica di Carla Fracci. Da quel momento i ruoli da solista ed i molti premi ricevuti si sono succeduti a cascata, tutti meritati con la sue impeccabili doti tecniche ed interpretative.
Un’altra illustre premiata Aurel Milloss 2016 sarà Paola Scoppettuolo, grande coreografa dell’attuale panorama della danza contemporanea italiana. Coreografa, produttrice ed insegnante professionista, Paola Scoppettuolo ha realizzato, fino a questo momento, anche in qualità di direttrice artistica della compagnia Aleph da lei fondata, ben quindici spettacoli a carattere tematico, rappresentati in prestigiosi Teatri nazionali ed internazionali.
Nel corso dei due spettacoli saranno conferiti anche due premi speciali. Uno verrà consegnato al Dott. Shahram Bahadori come giovane imprenditore in prima linea per la diffusione dell’informazione e la comunicazione. L’altro invece verrà consegnato alla Preside del Liceo classico Pilo Albertelli di Roma Antonella Corea come Dirigente Scolastico favorevole all’ingresso e alla promozione della Danza nella scuola pubblica.
Danza sotto le stelle di Natale, organizzata dal giornaledelladanza.com con la collaborazione dell’Accademia Professionale La Gioia di Danzare di Marcellina, diretta da Sara Zuccari, non si occupa solamente di danza ma anche di solidarietà, come dimostrano gli ottimi risultati raggiunti negli anni passati con una raccolta fondi a favore dei bambini della Bielorussia, per le adozioni a distanza, per i bambini dell’Abruzzo colpiti dal terremoto, per la casa famiglia Casetta Lauretana e per il Villaggio Don Bosco di Tivoli.
Tantissimi gli allievi delle scuole provenienti da tutto il Lazio che ogni anno prendono parte alla manifestazione che diventa così motivo di confronto, collaborazione e crescita per insegnanti e ragazzi. Il tutto reso ancora più accogliente e piacevole dall’atmosfera natalizia del periodo in cui ha luogo la Kermesse.
La conduzione dell’evento è affidata anche quest’anno alla giornalista Stefania Fiorucci, firma di Panorama e già volto noto di SKytg24. La bravissima giornalista è ormai un consolidato valore aggiunto della manifestazione, da lei magistralmente condotta da diversi anni con eleganza e professionalità.
Le iscrizioni alla Maratona Danza sotto le stelle di Natale 2016 sono aperte, basta inviare un’email all’indirizzo redazione@giornaledelladanza.com. Tutte le piccole, medie e grandi realtà della Danza del nostro territorio sono invitate a prendere parte a questo momento natalizio di incontro danzato organizzato per tutti dal giornaledelladanza.com.
INFO:
Domenica 11 Dicembre ore 15.00 e ore 21.00
Teatro Giuseppetti
Vicolo Inversata 3, Tivoli (Rm)
redazione@giornaledelladanza.com
Leonilde Zuccari
www.giornaledelladanza.com