In questo primo appuntamento di marzo con Dentro la Danza: ballerini in difficoltà, auguri di pronta guarigione, un nuovo capitolo creativo per un ballerino molto noto e stretching da superballerina!
BATTEMENT TENDU…chi era costui?
Ormai celebre incubo degli aspiranti ballerini del programma di Maria de Filippi, la professoressa Celentano ha dimostrato però che a parte il personaggio che vuole belle linee e bei piedi (e perfezione, insomma!) sa come funziona il mondo della danza, e non manca di mettere sempre alla prova gli allievi. Allievi che in una delle puntate del daytime del programma (presente anche in streaming sulla tv online che segue la scuola di Amici), messi davanti a una sbarra e alla richiesta di eseguire un esercizio di battements tendus, sono crollati e hanno fatto “scena muta”, scatenando l’ira dell’insegnante. Questa volta ha ragione lei però: tutti rimandati in danza classica, ci vediamo agli esami di riparazione.
LA SCALA PUO’ ATTENDERE…
Niente Don Chisciotte al Teatro alla Scala per Alina Somova, che avrebbe dovuto interpretare il ruolo di Kitri nello spettacolo in scena questo mese; la sua assenza è dovuta a un infortunio, che l’ha costretta a cancellare gli impegni presi. “Mi dispiace molto – commenta Alina Somova – per me è sempre un grande onore e un grande piacere potermi esibire alla Scala, questo meraviglioso Teatro. E davvero non vedevo l’ora di danzare Kitri per la prima volta alla Scala. Purtroppo l’infortunio che ho avuto è serio e mi costringe a rinunciare. Confido che possiate comprendere e accettare le mie scuse”. Scusata certamente, l’aspettiamo presto in scena!
ETOILE, MA NON SOLO!
Dopo anni come étoile freelance, ospite graditissimo in molti teatri nazionali e internazionali, Giuseppe Picone firma finalmente una propria coreografia per un balletto completo. Gli è stato commissionato infatti, da parte di Cristina Ferrari, direttrice artistica della Fondazione Teatri di Piacenza, un nuovo Romeo e Giulietta, prodotto anche dal Teatro Nazionale di Belgrado. “Da anni avevo in mente di mettere in scena la mia coreografia di Romeo e Giulietta, finalmente è arrivato il momento!”, commenta Picone entusiasta, che sarà anche il protagonista, Romeo, accanto alla Giulietta di Maria Yakovleva, prima Ballerina del Teatro dell’Opera di Vienna.
FACILE, NO?!
Dicono che i bravi ballerini sappiano far sembrare facile anche il passo più difficile. Sarà, ma dopo aver visto questa foto postata da Aurélie Dupont su Instagram su come Lucia Lacarra faccia con assoluta nonchalance il suo stretching quotidiano, è difficile non credere che anche i ballerini siano un po’ supereroi. Dite la verità, anche voi vi sentite solidali con il collega sullo sfondo, impegnatissimo in un esercizio più…umano! Forza, tutti a fare esercizio!
A fare stretching o mentre costruite i vostri balletti…vi teniamo d’occhio!
Greta Pieropan
www.giornaledelladanza.com