Bentornati cari lettori di Dentro la danza! Una breve pausa quella di questa rubrica, che ritorna per due appuntamenti mensili, e in costante evoluzione. Per questo primo appuntamento, facciamo un po’ il punto della situazione sulle nomine…e diamo uno sguardo alla vita social della danza!
SE IL DIRETTORE DEL CORPO DI BALLO SE NE VA(ZIEV)…
Notizia succosa di qualche giorno fa, l’ennesimo colpaccio di una compagnia estera che si aggiudica un nome proveniente da una compagnia italiana. Una compagnia, o in questo caso un teatro: il direttore del corpo di Ballo del teatro alla Scala Makhar Vaziev lascia il suo incarico scaligero per dirigere il corpo di ballo del Bolshoi di Mosca. Oltre alle polemiche sorte da questa improvvisa decisione (pare che il Teatro milanese abbia appreso della nomina dal comunicato stampa del Bolshoi, nonostante un contratto che impegnava Vaziev fino al 2018!), sono sorte voci di corridoio che già parlano di possibili sostituti. Tra i vari nomi, il primo a essere fatto è stato quello dell’étoile Roberto Bolle (o, per i lettori storici della rubrica: Bolle-rino!), ma anche quello di Alessandra Ferri…
…IL DIRETTORE DI SETTORE RESTA
Confermato invece il ruolo di direttore del settore danza della Biennale di Venezia per Virgilio Sieni. Una continuità che, come afferma la Biennale stessa, è stata resa possibile in “seguito all’innovazione introdotta di recente […] e cioè l’introduzione della possibilità che i Direttori di Settore restino in carica per l’anno successivo a quello in cui scade il Consiglio di Amministrazione”. Una scelta dettata dalla necessità di rendere più continuativa la programmazione e i progetti.
SAPESSI COM’E’ STRANO…TUTTI QUESTI PAPARAZZI A MILANO!
Sono rimbalzate un po’ ovunque in questi ultimi giorni le foto pubblicate dalla rivista Chi che hanno per protagonista il divo della danza italiana, Roberto Bolle, che sarebbe stato immortalato in compagnia di un altro volto noto, ma del piccolo schermo: un noto chirurgo protagonista del programma di La5 Bella più di prima. Nessun commento diretto a riguardo da parte degli interessati, se non il rimbalzare sulle varie testate di una vecchia dichiarazione dell’étoile in cui (in occasione della smentita di un presunto coming out su una rivista francese) dichiarava “simpatia e rispetto” per il mondo omosessuale.
Per quanto riguarda la nostra rubrica abbiamo una sola osservazione, anzi due: Roberto Bolle può innamorarsi di chi vuole, di sicuro lui ha fatto innamorare della danza un vasto pubblico al quale basta che continui a danzare; e se un giorno decidesse di rivelare uno scoop su sé stesso…noi di Dentro la danza gli daremmo il nostro numero di telefono volentieri!
Qualunque sia la verità: vive l’Amour, cari protagonisti e spettatori della danza, sul palcoscenico e nella vita reale!
FOLLIE PER AMORE (DELLA DANZA!)
Questo primo appuntamento con le curiosità dai social dei nostri protagonisti della danza è dedicato a uno dei protagonisti fondamentali: il pubblico! E non un pubblico qualsiasi, ma i fan. La foto che vedete qui viene dalla pagina Facebook di Sylvie Guillem, che racconta di come due anni fa una giovane fan le avesse chiesto l’autografo sul piede, e della sorpresa che la stessa fan le ha regalato ad agosto: l’autografo si è trasformato in un tatuaggio! Un super regalo per una super danzatrice impegnata in un tour d’addio alle scene…
Sui social o nelle voci di corridoio, state tranquilli signori della danza: siamo tornati e vi teniamo d’occhio!
Greta Pieropan
www.giornaledelladanza.com