La rubrica del giornaledelladanza.com, Dentro la Danza, è un mix di notizie a volte importanti altre piccanti, divertenti, raccontate con ironia e leggerezza per svelare cosa avviene dietro le quinte del mondo della danza e del balletto. Anche i nostri lettori possono diventare protagonisti delle news del giornale scrivendoci all’indirizzo mailto:redazione@giornaledelladanza.com specificando nell’oggetto Dentro la Danza e raccontandoci in anteprima le indiscrezioni di cui sono a conoscenza.
- EARTH HOUR
Sabato 29 marzo si è celebrata l’ Earth Hour 2014, l’Ora della Terra, mobilitazione nazionale del WWF nella lotta contro il cambiamento climatico. A partecipare all’iniziativa anche il Teatro Massimo di Palermo. Per un’ora, dalle 20.30 alle 21.30, le luci della facciata del Teatro Massimo si sono spente, mentre Piazza Verdi si è illuminata con le candele dei volontari del WWF Palermo e di tutti quelli che hanno preso parte all’evento. Sessanta minuti in compagnia di artisti di strada, giocolieri, musicisti e attivisti che hanno animato la serata all’insegna del risparmio energetico, per un uso consapevole delle energie rinnovabili.
- DIFFIDATE DELLE IMITAZIONI
Scende in campo come una leonessa che protegge i propri cuccioli la regina del sabato sera danzereccio della tv di Stato, Milly Carlucci. La storica “direttrice” di Ballando con le stelle ha fatto scoprire, tramite il proprio blog, una truffa ai danni di qualche malcapitato: “Cari amici, abbiamo saputo che a Roma sono stati fatti dei provini per un presunto casting di maestri per Ballando con le stelle. Ci teniamo a precisare che in questo momento non c’è in corso nessun tipo di casting per il nostro programma. Diffidate dunque di chi si spaccia per noi!”.
- OSTINATA
Continua a calcare il palcoscenico con passione, nonostante i tanti anni di carriera alle spalle, e non intende smettere. Si tratta dell’ étoile Carla Fracci che è stata protagonista dell’opera Orfeo ed Euridice con il Balletto del Sud. “Certo alla mia età non puoi più fare Giselle, ma alcuni personaggi richiedono un temperamento e una fisicità che non si possiedono da giovani”. Insomma pare proprio che la Fracci non abbia la minima intenzione di appendere le scarpette al chiodo, a dispetto di quanti ne criticano il proseguire attivamente nella carriera di danzatrice.
- 4. IL PASSO FALSO!!!
Un danzatore classico con, “na scarpa e ‘na ciavatta”, come si dice a Roma, non si era ancora visto, al peggio però non c’è mai fine e quindi … Il Passo Falso se lo aggiudica Oscar Valdes Carmenates, danzatore classico della trasmissione Amici. Il ballerino è solito danzare indossando solamente una scarpa , mantenendo quindi un piede nudo. La giustificazione è data dalla difficoltà del pavimento troppo scivoloso e l’allievo ha trovato in questo riscontro positivo da parte degli insegnanti. Peccato però che la danza ha delle regole e dei canoni da rispettare. Non si è mai vista in un teatro l’esibizione di un danzatore, in un balletto di repertorio, con ai piedi solamente una scarpa da mezza punta, specialmente per una questione estetica, e sinceramente non vorremmo iniziare a vederne adesso.
State attenti! Vi teniamo d’occhio!
Alessandro Di Giacomo
www.giornaledelladanza.com