In questo appuntamento di Dentro la Danza protagonisti étoile da best seller, direttori artistici nei guai, direttori artistici nelle liste di candidati a un premio, e un danzatore che il pas de chat lo conosce molto bene…
BEST SELLER
Non solo coreografo, Giuseppe Picone sarà presto (tempi dell’editoria permettendo) protagonista di un libro che lo racconterà ai fan. Autrice sarà la giornalista Francesca Camponero, che afferma: “E’ stato piacevolissimo avere modo di conoscere un’etoile come lui e rendersi conto che la sua bellezza non era solo nella sua danza, ma anche dentro il suo animo, così semplice e pulito da affascinare tutti, non solo gli amanti del balletto”. Data prevista di pubblicazione? Attorno al debutto di Schiaccianoci. Quale e dove? Continuate a seguire Giornaledelladanza.com per scoprirlo…
CARO (???) DIRETTORE…
Vi avevamo dato la notizia di Jan Fabre direttore del festival di Atene ed Epidauro, commentando che sembrava un incarico ad arte per chi aveva creato una performance dal titolo Mount Olympus. Ecco, gli dei dell’Olimpo non lo sappiamo, ma gli artisti greci di certo non erano d’accordo sulla nomina e sul programma presentato (che ufficialmente doveva essere solo un’anteprima in attesa di un’altra conferenza stampa sul programma definitivo) che non prevedeva artisti locali, ma solo internazionali, per lo più fiamminghi. È stata quindi recapitata a Fabre (alcuni dicono che sia stata recapitata tramite prime pagine dei giornali in greco, non realmente…) una lettera di protesta, che ha portato a lettere di risposta e alla fine alla rinuncia di Jan Fabre all’incarico.
A MOSCA, DIRETTORE!
Si terrà il 17 maggio prossimo la serata di premiazione al Bolshoi di Mosca del Prix Benois de la Danse, che vede protagonisti tre italiani: il danzatore Alessandro Riga, ex MaggioDanza ora a Madrid, nominato per la sua interpretazione de L’Arlesienne, la ballerina Rebecca Bianchi, recentemente nominata prima ballerina all’Opera di Roma, e…Mauro Bigonzetti, nominato per la sua Cenerentola al Teatro alla Scala di Milano.
PAS DE CHAT
Ormai ogni giorno è un National o International Day dedicato a qualcosa. In America c’è anche il National Pet Day, il giorno dedicato agli animali di compagnia, e anche le compagnie di danza lo festeggiano. Un po’ perché spesso li ritroviamo in scena (cagnolini soprattutto), un po’ perché alcuni passi sono loro dedicati (anche passi a due, nella Bella Addormentata, tra uccellini e gatti!), un po’ perché i gattini su Facebook sono garanzia di like! E lo sa bene l’American Ballet Theatre, che con Gillian Murphy fotografa anche il suo micio!
Tra mici e librerie, vi teniamo d’occhio!
Greta Pieropan
www.giornaledelladanza.com