In questo numero di dentro la danza qualche notizia dall’estero, un addio alle scene (o forse no), un direttore che decide di concentrarsi su una sola compagnia e la foto social!
OSPITE SPECIALE
La stagione 2016 del Theatro Municipal do Rio de Janeiro si è inaugurata anche con il balletto Shéhérazade, coreografia di Michel Fokine ricostruita da Toni Candeloro, ospite speciale della compagnia, uno dei pochi ricostruttori del repertorio Ballets Russes del quale è stato negli anni anche interprete. Per la produzione brasiliana Candeloro oltre che coreografo è stato supervisore delle scene e dei costumi, ma anche interprete per la serata di debutto.
ADDIO ALLE SCENE…MA NON TROPPO
Ha confermato l’addio alle scene anche la meravigliosa Diana Vishneva: sarebbe fissato per il giugno 2017, ma non sarebbe un addio definitivo. Di confermato infatti per ora c’è che l’addio sarà all’American Ballet Theatre e che ad accompagnarla in palcoscenico sarà anche Marcelo Gomez, ma pare non sia un addio definitivo, piuttosto una scelta che privilegia i palcoscenici russi, su cui la Vishneva vorrebbe concentrare la propria carriera.
CONCENTRARSI
Igor Zelensky, direttore del Bayerische Staatsballett dallo scorso agosto, e contemporaneamente direttore artistico dello Stanislavski/Nemirovich-Danchenko Academic Music Theatre di Mosca, ha deciso di abbandonare l’incarico moscovita per concentrarsi interamente sulla compagnia bavarese. In programma per la stagione 2016/2017 la Alice in Wonderland di Wheeldon e il Sogno di Neumeier.
MISTY IN MILAN
La foto social di oggi non è recente, ma l’abbiamo scelta perché quasi profetica! Con le dimissioni di Bigonzetti si è rivoluzionato anche il cartellone del Teatro alla Scala di Milano, che non apre la stagione con una nuova Coppélia, ma che anticipa il Romeo e Giulietta di MacMillan e ospita per la prima volta Misty Copeland e Herman Cornejo. E Cornejo sarà in scena con una Giulietta speciale in 31 dicembre: Alessandra Ferri!
Greta Pieropan
www.giornaledelladanza.com