La rubrica del giornaledelladanza.com, Dentro la Danza, è un mix di notizie a volte importanti altre piccanti, divertenti, raccontate con ironia e leggerezza per svelare cosa avviene dietro le quinte del mondo della danza e del balletto. Anche i nostri lettori possono diventare protagonisti delle news del giornale scrivendoci all’indirizzo mailto:redazione@giornaledelladanza.com specificando nell’oggetto Dentro la Danza e raccontandoci in anteprima le indiscrezioni di cui sono a conoscenza.
- PREMIATI
Si è svolta pochi giorni fa l’edizione 2014 del Prix Benois de la Danse, prestigiosissimo riconoscimento di danza con uno storico importantissimo: tra i giurati di quest’anno l’étoile italiana Carla Fracci. L’Italia è stata rappresentata inoltre dal giovanissimo primo ballerino del Teatro alla Scala Claudio Coviello, candidato nella categoria miglior interprete maschile. Tra i premiati: Alexei Ratmansky miglior coreografo, Polina Semionova e Mariko Kida interpreti femminili, Herman Corejo interprete maschile. Il premio alla carriera è andato a Brigitte Lefevre.
- HORRIBILE VISU
Dura critica da parte del maestro Tuccio Rigano nei confronti della messa in scena di un brano del Lago dei Cigni andato in onda su Raiuno qualche sera fa. Il maestro ha dichiarato: “Io penso che non ci sono parole. Non so di chi siano le coreografie ma dichiaro che sono veramente poco appropriate ed anzi quasi irritanti. Già la povera danza è bistrattata dal sistema e dai vari Teatri, in più, quel poco che si vede, è veramente imbarazzante ……… ripeto: Povera Danza”. Per la cronaca, le coreografie in questione erano di Renato Zanella.
- EH???
Non si capisce bene quanto ci sia di vero nelle dichiarazioni di un noto settimanale di gossip riguardo a Stefano De Martino, ma stando a quello che è stato scritto, il ballerino avrebbe ricevuto una proposta lavorativa dal direttore del ballo dell’Opera di Parigi. Pare che il direttore, dopo averlo visto in tv ad Amici, e già questo è inquietante, lo abbiamo inseguito per tre mesi con proposte lavorative che Stefano si è concesso di rifiutare per amore. Il marito di Belen Rodriguez non se la sarebbe sentita di lasciare la sua bella per lavorare in uno degli enti lirici più famosi al mondo. Ceeeeeeeeeeeerto!!!
- 4. IL PASSO FALSO!!!
A commettere il Passo Falso di questa settimana è stato l’étoile del Teatro alla Scala e principal dell’ABT, Roberto Bolle. Il danzatore è stato protagonista, nel teatro che lo ha visto crescere artisticamente, in occasione della messa in scena della Serata Petit. A destare l’attenzione dei nostri attentissimi lettori una foto, scattata nel backstage del teatro, che ritrae Bolle intento a prepararsi nel suo camerino circondato da svariati oggetti: trucchi di scena, spazzole per capelli, acqua………e che acqua! Proprio in qualche numero passato di questa rubrica ci siamo occupati della scelta dello sponsor di un’acqua adottato dalla Scala, ed oggi torniamo a parlarne perché, il primo a non sostenere lo sponsor del teatro è proprio Bolle. Sulla foto che vi proponiamo, campeggia in bella vista una bottiglia d’acqua….. di un marchio diverso da quello scelto dall’ente lirico come sponsor. Che sete!!!
State attenti! Vi teniamo d’occhio!
Alessandro Di Giacomo
www.giornaledelladanza.com