La rubrica del giornaledelladanza.com, Dentro la Danza, è un mix di notizie a volte importanti altre piccanti, divertenti, raccontate con ironia e leggerezza per svelare cosa avviene dietro le quinte del mondo della danza e del balletto. Anche i nostri lettori possono diventare protagonisti delle news del giornale scrivendoci all’indirizzo mailto:redazione@giornaledelladanza.com specificando nell’oggetto Dentro la Danza e raccontandoci in anteprima le indiscrezioni di cui sono a conoscenza.
- SCELTE AMATORIALI
Il nuovo anno è iniziato infliggendo un forte scossone al mondo della danza con la messa in onda su Rai 5 di una versione dello Schiaccianoci a dir poco inguardabile. Si trattava di una registrazione anni ’80 della favola natalizia messa in scena dal Ballet du Wallonie, al Teatro Nuovo di Spoleto, compagnia dai caratteri fortemente amatoriali. A guardalo si stentava a crederci! Sarebbe inutile elencarne i difetti perché tutto era un difetto. Quello che invece è necessario rimarcare è la scelta dissennata fatta da chi, in un canale satellitare che si occupa notoriamente di arte, e spesso proprio di danza, in un canale figlio comunque della tv di Stato, ricopre ruoli che evidentemente non gli competono. Di tante versioni magnifiche dello Schiaccianoci che esistono al mondo andare a scegliere proprio la peggiore e mandarla in onda l’ho trovato davvero diabolico!!!
- CASA TURCHI
Sono continuamente in attività i coniugi Carmen Russo ed Enzo Paolo Turchi che, non ancora paghi dell’essere diventati genitori, adesso stanno studiando il modo di tornare in televisione. L’idea sarebbe quella di creare una fiction ambientata nella loro casa, nella loro vita quotidiana, sulla scia della famosissima Casa Vianello. Protagonista dovrà essere anche la figlioletta Maria, nata da un anno e già perfetta per finire in tv. Certo che chi l’avrebbe mai detto che Enzo Paolo sarebbe passato dal palcoscenico del Teatro San Carlo al mostrare in tv come si cambiano i pannolini ai bambini!
- ÉTOILE, CHE FATICA!
Dura la vita da étoile, come racconta la stella novella del Teatro dell’Opera di Roma, Gaia Straccamore. In una recente intervista la ballerina, oltre ad esprimere preoccupazione per le sorti dell’ente in cui lavora, visti i problemi economici che lo affliggono, ha raccontato la lunga strada che porta fino alla nomina di étoile. Una strada lastricata di concorrenza, boicottaggi, laccetti delle scarpe tagliati all’improvviso, sacrifici e disciplina. Come dire: anche i ricchi piangono!
- 4. IL PASSO FALSO!!!
La regina del passo falso di questa settimana è l’étoile dell’Operà di Parigi, Eleonora Abbagnato. La biondissima danzatrice siciliana, reduce da una non proprio felicissima rappresentazione de La Bella Addormentata proprio in Francia, ne ha sparata una grossa, ma veramente grossa. Le piacerebbe dirigere il corpo di ballo dell’Opera di Roma unendo l’utile al dilettevole, visto che il marito lavora nella capitale. Noi ovviamente glielo auguriamo sperando che per realizzare questo sogno non ci impieghi gli stessi anni che le ci sono voluti a Parigi per farsi nominare stella dell’Operà.
State attenti! Vi teniamo d’occhio!
Alessandro Di Giacomo
www.giornaledelladanza.com