La rubrica del giornaledelladanza.com, Dentro la Danza, è un mix di notizie a volte importanti altre piccanti, divertenti, raccontate con ironia e leggerezza per svelare cosa avviene dietro le quinte del mondo della danza e del balletto. Anche i nostri lettori possono diventare protagonisti delle news del giornale scrivendoci all’indirizzo mailto:redazione@giornaledelladanza.com specificando nell’oggetto Dentro la Danza e raccontandoci in anteprima le indiscrezioni di cui sono a conoscenza.
- SOGNANDO POMPEI
Ha una carriera straordinari: è étoile della Scala, principal dell’ABT, ed è considerato l’étoile dei due mondi, eppure, riesce ancora ad avere dei sogni da realizzare. Stiamo parlando di Roberto Bolle che, in una recente intervista, h raccontato del suo sogno di poter danzare un giorno a Pompei, mettendo la sua arte a servizio di altra arte. Ma questo non è l’unico sogno del danzatore. Roberto spera per il suo futuro di poter dirigere il corpo di ballo del teatro in cui è cresciuto, la Scala di Milano, e spera anche di poter calcare, ancora una volta il palcoscenico, in compagnia della partner storica Alessandra Ferri.
- DIPLOMI
Ventotto neodiplomati, dei quali 25 già in partenza verso prestigiose compagnie di Ballo in Italia e all’estero, votazioni molto alte fra cui risaltano ben tre “30 e lode” in danza classico-accademica: questi i numeri del diploma della Scuola di Ballo del Teatro alla Scala per l’anno 2013/14. Ma un ultimo impegno attende alcuni di loro prima di intraprendere la carriera professionale: il 3 luglio saranno al Belvedere di Villa Ruffolo, dove si esibiranno nell’ambito del Ravello Festival, la manifestazione che da oltre 60 anni richiama sulla costiera amalfitana le voci più interessanti del panorama artistico internazionale, orchestre, solisti, compositori, cantanti lirici e pop, jazzisti, attori e registi di fama assoluta.
- CIAO RICARDO
È venuto a mancare Ricardo Nunez, ballerino, coreografo, maestro di ballo. Primo ballerino del corpo di ballo del Théâtre Français e del Ballet Felix Blaska, maestro di ballo, coreografo e direttore di diverse compagnie europee, nel 1994 riceve a Venezia il premio della critica per la migliore produzione di danza con Il lago dei cigni. Nel 1966 partecipa alla tournée del Balletto Nazionale di Cuba, diretto da Alicia Alonso, e al Festival Internazionale della Danza a Parigi al Théâtre des Champs-Élysées. Nel 1979 è maestro e coreografo del Teatro Massimo di Palermo e dieci anni dopo diventa coreografo del Balletto di Montecarlo. Per la prima volta è presente nel repertorio del Teatro di San Carlo nella stagione 1993-1994 con la sua versione de Il lago dei cigni.
- 4. IL PASSO FALSO!!!
Il Passo Falso di questa settimana va a colpire indirettamente l’ex solista del Teatro alla Scala di Milano, Mariafrancesca Garritano, in arte Mary Garret, per noi Mary S-Garret! La danzatrice presenterà a giorni il suo primo libro La verità vi prego sulla danza, a Piane di Morro, frazione di Folignano. I giornali locali pubblicizzano l’evento e, non si sa bene se per scorretta informazione, o per eccesso di stima, o più semplicemente per arricchire la notizia, scopriamo che attribuiscono alla Garritano il titolo di étoile. Per onestà intellettuale, dopo aver redarguito quanti in passato attribuivano il ruolo di étoile alla Abbagnato prima che la nomina le fosse effettivamente giunta, adesso specifichiamo che Mary Garret è stata solista della Scala e non étoile, e, visti gli attuali rapporti tra la ballerina ed il Teatro, dubitiamo fortemente che le venga offerto un avanzamento di carriera… almeno non al Piermarini!
State attenti! Vi teniamo d’occhio!
Alessandro Di Giacomo
www.giornaledelladanza.com