All’interno del Festival “La Violenza Illustrata”, che aderisce ai 16 giorni di attivismo contro la violenza di genere, con il sostegno del Comune di San Lazzaro di Savena, DNA Dance Company, il 27 novembre 2022, porterà in scena White Noise, una performance sul potere che il femmineo ha di generare un cambiamento, creativo, evolutivo, sociale.
Il Festival, organizzato dalla Casa delle Donne, si inserisce nella campagna mondiale di attivismo sostenuta da cittadine e cittadini nonché da organizzazioni in tutto il mondo per promuovere il cambiamento necessario per promuovere e ad eliminare la violenza contro le donne. La tematica ha assunto un particolare rilievo a causa della pandemia, poiché durante il lockdown vi è stato un allarmante aumento del fenomeno, in particolare della violenza domestica.
Il messaggio che si vuole veicolare è che, nonostante la pandemia in corso e lo stato prolungato di crisi che ha coinvolto tutto mondo si può ancora fare la differenza: è possibile sostenere le donne e le ragazze sopravvissute alla violenza a rimanere al sicuro ed aiutare quelle che ne sono ancora soggette ad uscirne. Agire durante i 16 giorni di attivismo di quest’anno così difficile significa anche questo.
A sostegno di queste iniziative della società civile, sotto la guida del Segretario Generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, vengono chieste azioni globali per aumentare la consapevolezza sul tema della violenza contro le donne e la difesa dei diritti delle donne per porre fine alla violenza di genere nel 2030.
DNA è una compagnia di danza contemporanea fondata a Bologna nel 2013 da Elisa Pagani. L’assunto su cui si fonda la compagnia è il seguente: come il DNA muta w si evolve dalla conservazione i un errore produttivo, il punto di partenza del processo creativo è l’accoglimento dell’inciampo: opportunità di scoperta di una dinamica fino a quel momento ignorata, che si rivela più efficiente, funzionale e progressiva.
È una danza fatta di tentativo di salvezza, di autenticità e onestà, in cui la verità viene accolta a favore di un’estetica istintiva ed ecologica. Il corpo danzato è immerso in un sistema condiviso che trasforma incessantemente sé stesso, alla ricerca della propria redenzione. Inevitabilmente accoglie nella narrazione e lascia spazio allo spettatore come osservatore attivo, coinvolto, ingerito.
Emergono così le relazioni umane e le relative discrepanze, i luoghi delle emozioni, dell’intimità, della crescita e del riscatto, che creano un ambiente dinamico all’interno del quale il corpo si lascia danzare. Ed è proprio in questa urgenza di restituire visibilità alle realtà che già esistono dentro ognuno di noi, ma che non hanno ancora trovato un loro linguaggio, che si definisce la chiave di lettura delle creazioni di DNA.
ORARI & INFO
Domenica 27 novembre 2022 | ore 17:00
MEDIATECA DI SAN LAZZARO
Via Caselle, 22, 40068 San Lazzaro di Savena (Bologna)
http://www.mediatecadisanlazzaro.it/
DNA DANCE COMPANY
Lorena Coppola
© www.giornaledelladanza.com
Photo Credits: Massimo Mantovani