30
Un forte segnale di ripresa dopo lo stop forzato per l’emergenza Coronavirus viene dall’ École de Danse de l’Opéra National de Paris diretta da Elisabeth Platel, che, dal 22 giugno 2020, ha ripreso le sue attività. Dal 14 marzo 2020 l’attività della Scuola era stata completamente interrotta a causa della crisi sanitaria e le quattro esibizioni di Coppélia di Pierre Lacotte, in programma tra il 25 e il 30 marzo, erano state purtroppo cancellate.
Durante il lockdown le lezioni mattutine sono proseguite online con l’insegnamento a distanza e le attività in remoto sono state semplificate dal fatto che ogni allievo della Scuola beneficia del prestito di un tablet durante l’anno. Dato lo sviluppo positivo della situazione e il graduale allentamento delle misure restrittive, una ripresa parziale e graduale delle attività è iniziata già a partire dall’inizio di giugno con lezioni programmate con studenti e orari distribuiti a scaglioni.
A partire dal 22 giugno la Scuola ha riaperto nuovamente per tutti gli allievi, nel rispetto delle linee guida di sicurezza e delle prescrizioni sul distanziamento fisico. Per quanto riguarda gli esami di fine anno, che, viste le circostanze non potranno aver luogo come di consueto, è in fase di studio un processo di valutazione.
Durante il confinamento la Scuola di Ballo ha risposto all’invito della Royal Ballet School di Londra che ha proposto a sei scuole di ballo internazionali (San Francisco Ballet School, Canada’s Ballet School, École de Danse de l’Opéra National de Paris, Royal Danish Ballet School e Dutch National Ballet Accademy) di lavorare con il coreografo Didy Veldman per esplorare il tema della restrizione fisica sotto forma di una sfida coreografica creativa.
Questo progetto riunisce 120 giovani ballerini di 23 paesi che lavorano in gruppi da 16 a 25 studenti formati in base ai 13 fusi orari in cui si trovano. L’École de Danse de l’Opéra National de Paris partecipa con 22 allievi (11 ragazze e 11 ragazzi), che prendono parte a questa avventura i cui risultati non sono stati ancora finalizzati, ma che di sicuro daranno vita ad uno spettacolo di grande interesse e risonanza artistica.
INFO
https://www.operadeparis.fr/artistes/ecole-de-danse
Lorena Coppola
www.giornaledelladanza.com