Francesco Ventriglia assume la carica di direttore artistico del Royal New Zealand Ballet con molti nuovi progetti per la stagione 2015.
Secondo le parole di Candis Craven, che rappresenta i vertici della compagnia, la nomina è stata decisa a seguito di un lungo processo di selezione a livello internazionale e la scelta è caduta su Ventriglia “per il respiro della sua visione artistica, il suo intelletto, la sua conoscenza del repertorio e la sua grande energia.”
Formatosi alla Scuola di Ballo della Scala di Milano, Francesco Ventriglia ha iniziato la sua carriera come scaligero e, nella sua carriera di danzatore, ha interpretato molti ruoli di repertorio. Come coreografo ha creato per danzatori del calibro di Roberto Bolle, Ulyana Lopaktina e Svetlana Zakharova e per prestigiosi teatri quali l’Arena di Verona, il Bolshoi, il Mariinsky, tra gli altri. Nel 2010 ha assunto la direzione del MaggioDanza, carica che ha ricoperto sino al giugno 2013.
Il suo incarico al Royal New Zealand Ballet diventerà effettivo da novembre 2014. “Essere nominato nuovo direttore artistico del Royal New Zealand Ballet è un onore ed è un incarico che intraprendo con grande emozione e senso di responsabilità, impegno e umiltà.”
Il programma della stagione 2015 della compagnia include grandi opere classiche e un programma misto di danza contemporanea.
Lorena Coppola
www.giornaledelladanza.com
Elena Datrino photostudio