E chi l’avrebbe mai detto che la danza contemporanea e lo sport potessero incrociarsi per andare in scena sotto forma di spettacolo?! Ebbene, il 9 luglio alle ore 21 la Piazza Italia di Paladina (BG) ospita la compagnia Zerogrammi con Fuorigioco, inserito all’interno del cartellone del Festival Danza Estate 2016.
La pièce, come suggerisce il titolo stesso, volge lo sguardo alla sfera sportiva della vita quotidiana, prendendo spunto dalla gestualità che le appartiene per dare vita a una partitura coreografica in cui ogni spettatore ritrova se stesso a tutto tondo.
FUORIGIOCO è uno spaccato di quotidianità che veste di umorismo le tipiche dinamiche di squadra, mostrandone limiti, vizi e virtù. Condizione essenziale per ogni squadra, come per qualunque consorzio di esseri umani, è la coesione tra i singoli: una verità poco applicata tra le dinamiche che regolano i rapporti della società contemporanea, sempre più stancamente sola, che coesa e organizzata. I protagonisti di questa creazione sono personaggi atemporali e bizzarri, sospesi e disordinati, fragili, alla ricerca di un equilibrio che, a loro insaputa, potrebbe arrivare. Un equilibrio sempre labile, fuggevole, che li spinge a immaginare, ricercare, e riorganizzare soluzioni di convivenza sempre nuove, per ingannare o combattere le tensioni disgreganti e provare a vincere. Insieme. (E. Sciannamea).
A performare questa “squadra” sono Stefano Roveda, Pieradolfo Ciulli, Roberta De Rosa, Maria Celia e Olimpia Fortuni, giovani danzatori dal talento ragguardevole, guidati dall’occhio registico e coreografico di Emanuele Sciannamea, ideatore del progetto performativo insieme a Rosanna Todisco.
La produzione dello spettacolo è firmata dalla medesima compagnia, in collaborazione con Festival MIRABILIA, Fondazione LIVE Piemonte dal Vivo, nonché in rete con l’Università degli Studi di Torino, Luft Casa Creativa, Torino 2015 Capitale Europea dello Sport, AgilVolley Novara, CUS ad MaioraTorino, HB Torino UICEP, CIP Regione Piemonte, con altresì il patrocinio della Città di Torino e con il sostegno di Compagnia di San Paolo, Regione Piemonte e MIBACT.
Quella di Zerogrammi è una danza di piccoli gesti quotidiani, di dettagli minimi, invisibili, imperfetti che rivelano, pur nella loro inconsistenza, gli aspetti più profondi dell’essere umano. La costruzione del movimento è il frutto di osservazione, distorsione e ripetizione al limite del grottesco degli aspetti più fragili, assurdi e contraddittori della persona: un piccolo tic, un sussulto, un’incertezza, una distrazione sono il punto di partenza di una narrazione essenziale e di immediata comprensione che ama sovvertire i significati, creare inediti punti di vista e suggerire allo spettatore nuove logiche del pensiero. La poetica di Zerogrammi vuole restituire alla danza la leggerezza di un linguaggio diretto, colorato, poetico, il paradosso che è la vita stessa, la sensazione che quest’ultimo provoca, piangere dal ridere e ridere di dolore. (festivaldanzaestate.it).
Un’occasione assolutamente imperdibile!
ORARI & INFO
9 luglio ore 21
Piazza Italia – Paladina (BG)
Tel: +39 035 224700 (Organizzazione Festival Danza Estate)
www.festivaldanzaestate.it
Marco Argentina
www.giornaledelladanza.com
Zerogrammi / Fuorigioco © Giuliano Di Bello
Zerogrammi / Fuorigioco © S. Mazzotta