Verrà presentato Domenica 20 Maggio al Teatro Roma il biennio formativo per insegnanti che vede come punto di partenza educativo la metodologia di danza classica cubana. Il progetto, nato da un’idea del maestro e coreografo Gino Labate, è diretto alla formazione di insegnanti ed allievi di scuole o istituzioni di carattere pubblico o privato ed ha come obiettivo principale il perfezionamento delle capacità artistiche e didattiche. Il progetto rappresenta un’ opportunità unica per tutti coloro che non hanno seguito studi regolari di danza e un cammino di perfezionamento per chi è già in possesso di un titolo. La metodologia della Escuela Cubana di Balletto è riconosciuta nella Legge n. 59/1997 dell’UNESCO.
Alla conferenza stampa di presentazione interverranno, oltre al Maestro Gino Labate, numerose personalità di spicco ed importanti addetti ai lavori: Don Alberto Garcia Castano, Direttore Generale Istituto Universitario “Alicia Alonso”- Universidad Rey Juan Carlos; Don Luis M. Llrena Diaz, Segretario Generale Istituto Universitario “Alicia Alonso”- Universidad Rey Juan Carlos; Rosanna Pasi, Presidente F.N.A.S.D. e Dunia Vera Hernandez, docente ai corsi. All’appuntamento parteciperà, inoltre, anche Sara Zuccari, Direttore della testata giornaledelladanza.com in qualità di esperto del settore.
Il progetto, di portata europea, si svolgerà in tutta Italia, individuando alcune città principali che saranno sede dei corsi. Tutti gli insegnanti che vi parteciperanno dovranno assicurare la partecipazione di almeno dieci allievi in un’età compresa tra i nove e i quindici anni, che avranno la possibilità di frequentare corsi di livello corrispondente alla loro età. Un biennio importante che avrà inizio il prossimo ottobre e terminerà nel giugno 2014: al termine di esso, con completamento di 290 ore di studio (equivalente a 30 crediti) gli insegnanti dovranno sostenere un esame, al superamento del quale verrà rilasciato un diploma di metodologo di danza classica con menzione alla Scuola Cubana di Balletto.
Il diploma verrà rilasciato dall’Istituto Universitario “Alicia Alonso”. Ogni insegnante potrà, poi, proseguire la Metodologia della danza classica cubana all’interno della propria scuola con organizzazione di esami annuali alla presenza dei docenti dell’istituto universitario e del direttore ai corsi e responsabile per l’Italia. Per tutti i dettagli dell’iniziativa, però, non ci resta che attendere domenica…ed incontrare chi ha creato questa importantissima vetrina dedicata alla danza “insegnata”.
ORARI & INFO
20 Maggio ore 11.00
Teatro Roma
Via Umbertide, 3
Roma
Tel: 3387742619 – 3287083057
www.danzaginolabate.com
C.V.