Il 29 aprile si festeggia in tutto il mondo la Giornata Internazionale della Danza promossa dall’ International Dance Council dell’UNESCO. Una giornata di festa che accomuna tutti i paesi del mondo.La commemorazione è istituita nel 1982 dal Comitato Internazionale della Danza – C.I.D. dell’Istituto Internazionale del Teatro (ITI-UNESCO). La data commemora la nascita di Jean–Gerges Noverre (1727–1810), che fu il più grande coreografo della sua epoca, il creatore del balletto moderno.
La danza disciplina di armonia e di bellezza
La danza è un’arte che fonde bellezza e armonia, eleganza e disciplina. Il corpo è in perfetta sintonia con la mente e con la musica che l’accompagna. Uno dei motivi, questo, che ha reso la danza una delle attività più amate di sempre, praticata in tutto il mondo da chi ne sente dentro la passione. Quasi la vocazione.
Il messaggio di Alkis Raftis, Presidente del Consiglio Internazionale della Danza CID UNESCO
Condividiamo il messaggio ufficiale inviato da Alkis Raftis, Presidente del Consiglio Internazionale della Danza CID UNESCO, per augurare a tutti gli allievi, maestri, danzatori, spettatori e appassionati una buona giornata internazionale della danza.
“Quando danzano, le persone a volte trascendono nel regno del soprannaturale; musica e movimento combinati fondono corpo e mente, elevandoli a uno stato di grazia. Questa esperienza estetica libera e si estende più a fondo nella dimensione interiore di ognuno, unendo la persona con l’universo. Quando creano, i coreografi riescono a volte a produrre nello spettatore una connessione con il sacro, l’esoterico, il superbamente ignoto.
Aforismi sulla danza per celebrare la Giornata Internazionale della Danza
Quando danzi tutto si allinea, tutto è in perfetta sincronia e ti senti libero. (Step Up All In)
La danza è una poesia in cui ogni parola è un movimento. (Mata Hari)
Non cerco di ballare meglio di chiunque altro. Cerco solo di ballare meglio di me stesso. (Mikhail Baryshnikov)
Se mi chiedessero quando smetterò di danzare, risponderei: “quando finirò di vivere”. (Rudolf Nureyev)
La danza è il movimento dell’universo condensato in un individuo. (Isadora Duncan)
Certe cose si possono dire con le parole, altre con i movimenti. Ci sono anche dei momenti in cui si rimane senza parole, completamente perduti e disorientati, non si sa più che cosa fare. A questo punto comincia la danza. (Pina Bausch)
La danza è una canzone del corpo di gioia e di dolore. (Martha Graham)
La danza è di tutti ma non per tutti. (Alessandra Celentano)
Per ulteriori approfondimenti vi invitiamo a consultare il libro: “Danza. Aforismi e citazioni“, scritto da Sara Zuccari, Direttore del Giornale della Danza.
L’iniziativa “Colorare la Danza” dedicata ai bambini in occasione della Giornata Internazionale della Danza
Il Giornale della Danza, per celebrare la Giornata Internazionale della Danza 2020, ha lanciato l’iniziativa “Colorare la Danza“. I disegni più belli dei bambini, dedicati al mondo della danza, pervenuti in questi giorni alla nostra redazione, sono stati pubblicati sul nostro giornale.
Elena Parmegiani
www.giornaledelladanza.it