Il 25 maggio 2022 nell’ambito di Festival Interplay sarà in scena un imperdibile trittico d’autore.
Si comincia alle ore 21.00 con la prima regionale di Gli Amanti di Adriano Bolognino, danzatore per la compagnia Valencia Dancing Forward, Déjà Donné e come freelance con il coreografo Jorge Crecis di cui è assistente all’Università delle arti a Malta.
La creazione selezionata per Aerowaves Twenty21 e Anticorpi XL 21 si ispira ai famosi calchi pompeiani intrappolati da pomici e lapilli seguiti all’eruzione del Vesuvio e ritrovati esattamente un secolo fa, nel 1922. L’opera cerca di riportare alla luce la storia che i due amanti vissero prima della loro morte.
Alle 21.30, sarà la volta della prima nazionale di Talk About Death di Nan-Hee Yook, una delle coreografe più significative della nuova scena sud coreana. L’opera, che ha ottenuto il secondo posto al concorso internazionale MASDANZA 2021 e al NDA Award 4th Asian MASDANZA Choreographic Competition 2019, affronta il tema del confine tra la vita e la morte e si ispira alla tradizione coreana della cerimonia funebre. Il lavoro usa i movimenti ridotti al minimo per disegnare i pensieri della morte come un mero processo seriale di vite e di esperienze vissute.
Conclude la serata alle 21.45 la prima regionale di Idillio di Lorenzo Morandini, danzatore contemporaneo diplomato presso il Trinity Laban di Londra e autore di Incubatore CIMD per futuri coreografi di Milano diretto da Franca Ferrari.
Selezionata per la Vetrina della giovane danza d’autore 2021 di Network Anticorpi XL e vincitrice del secondo premio al concorso Residanza 2019, l’opera è un solo coreografico in cui il corpo esplora nuovi linguaggi e si allontana dalla propria eredità culturale. Il movimento è uno scambio di informazioni fra le parti del corpo, tra impulsi e riadattamenti costanti.
INFO
Lavanderia a vapore
Corso Pastrengo, 5
Collegno (TO)
Tel. +39 011 0361620
e-mail: info@lavanderiaavapore.eu
Stefania Napoli
© www.giornaledelladanza.com