Find the latest bookmaker offers available across all uk gambling sites www.bets.zone Read the reviews and compare sites to quickly discover the perfect account for you.
Home / Attualità / Héctor Zaraspe compie 90 anni, il celebre maestro della coppia Margot Fonteyn e Rudolf Nureyev

Héctor Zaraspe compie 90 anni, il celebre maestro della coppia Margot Fonteyn e Rudolf Nureyev

Héctor Zaraspe,  ha compito lo scorso giugno 90 anni,  originario dell’Argentina, è conosciuto a livello internazionale come coreografo di danza, maestro di danza classica e direttore artistico. Dopo undici anni di danza e insegnamento in Spagna, Zaraspe ha girato per la prima volta negli Stati Uniti nel 1964 con Antonio Ballet de Madrid; nel 1965, fu presentato a Rudolf Nureyev e Margot Fonteyn e divenne l’insegnante privato della coppia.

E’ stato un grande maestro  di danza per Nureyev, Fonteyn e Carla Fracci nel film Sono un ballerino. Ha anche coreografato brani per John Paul Jones (con Bette Davis e Robert Stack), Spartacus (con Kirk Douglas) e 55 Days in Peking (con Charlton Heston e Ava Gardner).

Insegnante invitato da compagnie molto prstiggiose, come Les Grandes Ballets Canadiens, National Ballet of Holland, Congreso Internacional de Ballet a Colonia, Germania e Cape Town, Sud Africa, e la New York Metropolitan Opera, Zaraspe ha anche insegnato al Teatro Colón (Buenos Aires) , Teatro dell’Opera di Amburgo, Ballet Internacional de Caracas, Ballet Theatre Français e Ballet Grand Theatre (Ginevra).

Ha ricevuto numerosi riconoscimenti e borse di studio, tra cui tre premi dalla Commissione Fulbright, un finanziamento dall’UNESCO dove lui e Fonteyn hanno fondato la prima compagnia di balletto in Colombia e il premio Konex dall’Argentina.

Ha presieduto molte competizioni come “Danza-NiZo” per l’UNICEF, e ha diretto e condotto seminari di danza e gare giudicate in Brasile, Argentina e Venezuela, tra gli altri paesi.

È coreografo e regista di Tango Passion, che negli ultimi dieci anni è stato in tournée in Europa e Nord America. Ha creato la Fundación Zaraspe nel 1993 e ha trovato successo nel condividere la sua visione di un mondo unito nella generosità e nell’amore.

È membro della Juilliard School dal 1970; negli ultimi cinque anni il Premio Zaraspe è stato assegnato al miglior coreografo della scuola.

L’incontro con la coppia

Fu il suo lavoro con Antonio Ballets de Madrid che portò Zaraspe a incontrare il ballerino sovietico recentemente disertato Rudolf Nureyev e la prima ballerina britannica Margot Fonteyn. Nel 1964, la compagnia di Antonio si esibì al Theatre Royal di Londra, Drury Lane, dove Luis Fuente ballò le Sonate, un elegante assolo virtuoso con un intricato allegro in stile bolero. Dopo la performance della serata di apertura, il produttore di Antonio, Sandor Gorlinsky, che rappresentava anche Nureyev e Fonteyn,  orgazizzò una cena alla quale furono  invitate le star del balletto. Quando Nureyev scoprì che Zaraspe era l’artefice dell’eccezionale insegnamento di Fuente, disse in quella circostanza che voleva prendere lezioni con il maestro.

L’anno successivo, Nureyev e Fonteyn andarono in tournée con il Royal Ballet a New York City, dove Zaraspe si era recentemente trasferito. Dopo aver seguito la lezione di Zaraspe al Joffrey Ballet, Nureyev disse che sarebbe andato il giorno successivo. Poiché i locali stavano chiudendo per le vacanze di Pasqua, Zaraspe ricevette una chiave dell’edificio, che gli consentì di offrire a Nureyev la sua prima lezione privata. La settimana successiva, quando Zaraspe andò nel backstage per congratularsi con Nureyev e Fonteyn per la loro esibizione in Giselle, Fonteyn gli disse  che anche lei voleva prendere lezioni con lui. Quello fu l’inizio di una collaborazione e di un sodalizio entrato nella storia con la celebre coppia sulla scena.

Sara Zuccari

Redazione www.giornaledelladanza.com

Check Also

Torna a Milano “Danae Festival” con la 26esima edizione

Fate giardini! Veri giardini naturalmente. Luoghi indomiti e fuorilegge. Lavorate con i poeti, i maghi, ...

CARCAÇA

Marco da Silva Ferreira ‒ “Carcaça”: coreografia come costruzione di un’identità collettiva

Nell’ambito di Torinodanza Festival 2024, diretto da Anna Cremonini, Marco da Silva Ferreira, rivelazione dell’ultima ...

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. E maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo. Puoi consultare per maggiore informazione l'apposita pagina sulla nostra Privacy Policy

Chiudi