Per la nuova stagione di danza il Balletto di Milano propone due tra i titoli più acclamati del suo repertorio: Aria Tango, coreografia di Micha van Hoecke ripresa da Miki Matsuse, una coproduzione Balletto di Milano/Versiliana Festival, e Bolero, coreografia di Adriana Mortelliti su Musiche di Maurice Ravel. Aria Tango fu creato nel 2013 in occasione dell’ottantesimo compleanno di Micha van Hoecke. Realizzato su brani di Luis Bacalov, premio Oscar per la colonna sonora del film Il postino, che affonda le sue radici nella cultura tanghera e tzigana, è un “poema coreografico” in cui van Hoecke, senza alcun intento didascalico, in un’atmosfera atemporale e surreale, racconta stati d’animo, timori, paure, passioni.
Bolero, sulla celeberrima partitura di Maurice Ravel, nell’esclusiva versione del Balletto di Milano, non è solo gioco di seduzione, ma l’eterna storia di una nascita, di un’attrazione inevitabile verso un essere simile, di un moltiplicarsi di incontri. Corpi sinuosi prendono vita e intrecciano una danza che trascina nel crescendo musicale fino al sorprendente finale. Una coreografia dinamica che cresce con la musica e che culmina nel finale sensazionale.
Il Balletto di Milano, ambasciatore della danza italiana nel mondo, fondato nel 1980 e diretto da Carlo Pesta dal 1998, riconosciuto e sostenuto da MIBACT e sostenuto REGIONE LOMBARDIA che ha assegnato alla Compagnia anche il “riconoscimento di rilevanza regionale”, è una delle compagnie di maggior prestigio in Italia. La linea artistica ha portato la Compagnia ad essere presente per la totalità degli spettacoli (oltre 100 l’anno) nei maggiori teatri italiani ed esteri, fondazioni liriche e festival dove ottiene sempre successi di pubblico e critica unanimi.
Compagnia versatile, il cui stile è apprezzato da un pubblico eterogeneo, vanta un ampio repertorio che spazia da grandi classici di repertorio e classici della letteratura rivisitati in un’armoniosa mescolanza di stili a produzioni contemporanee che sottolineano l’alto livello che la contraddistingue. Tutti i danzatori infatti provengono dalle migliori scuole e accademie internazionali e sono concretamente valorizzati dalle numerose opportunità.
Nella sua storia spiccano grandi e numerosissimi artisti, tra cui Carla Fracci, Luciana Savignano, Oriella Dorella, Micha van Hoecke, Denys Ganio, Ruben Celiberti, Giuseppe Carbone, etc. e attualmente collaborano con il Balletto di Milano nomi della coreografia internazionale, quali Giorgio Madia e Teet Kask, nonché nuovi autori nati in seno alla Compagnia. Ѐ tra le compagnie italiane molto attive anche all’estero, dove è presente nei cartelloni di teatri ed istituzioni di primo piano. Prima compagnia italiana ad esibirsi al Teatro Bolshoi di Mosca (1999), nel 2011, anno della cultura italiana in Russia, è stata invitata dal Ministero della Cultura Russo a Mosca per la Stagione di Danza del Teatro della Gioventù – RAMT.
ORARI & INFO
“Aria Tango”
27 ottobre 2024, ore 17:00
TEATRO PRIME
Via Mosè Bianchi 94, Milano
“Aria Tango” – “Bolero”
21 gennaio 2025, ore 20:30
POLITEAMA GENOVESE
Via Nicolò Bacigalupo 2, Genova
“Aria Tango” – “Bolero”
17 febbraio 2025, ore 21:00
TEATRO BRANCACCIO
Via Merulana 244, Roma
Lorena Coppola
www.giornaledelladanza.com
Photo Credits: Carla Moro e Aurelio Dessì