Il corpo di ballo del Croatian National Ballet Theatre si esibirà a Catania, al Teatro Metropolitan dal 26 al 28 novembre, con uno dei gioielli del repertorio classico, il Don Chisciotte. La Compagnia croata ha origine dalla fondazione del Teatro di Spalato, che originariamente presentava solo opere e melodrammi. Il primo spettacolo di balletto, una guest performance del Corpo di Ballo di Milano, è rappresentato nel 1921. Nel corso degli anni ’30 si inaugura la prima Scuola di Danza che diventa il nucleo della Compagnia, fondata nel 1940 dalla ballerina di fama mondiale Ana Roje. Con il marito Oskar Harmos, suo partner anche nel balletto, apre una scuola di danza che riceve riconoscimenti e apprezzamenti in tutto il mondo. Da allora il Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera Nazionale della Croazia di Spalato si
esibisce nelle più grandi opere del repertorio classico e in premiere di compositori croati contemporanei. Il repertorio classico è sempre stato molto attenzionato dai vari direttori artistici della compagnia e maggiormente lo è stato dal 2002 sotto la direzione artistica di Almira Osmanovic che ha cercato di perfezionarlo sempre più.
Anche il repertorio di danza contemporanea ha riscosso grandi consensi in particolare nella sua presentazione in Israele, Germania, Italia, Spagna e Lettonia. Il Don Chisciotte verrà presentato con la coreografia di Petipa riadattata da Valentina Ganibalova.
ORARI
Venerdì 26, ore 21.00
Sabato 27, ore 17.30 e ore 21.00
Domenica 28, ore 17.30
INFO
Teatro Metropolitan
Via Sant’Euplio 21, Catania
Tel. +39 095 322323
Alessandro Di Giacomo