Sabato 23 Marzo, alle ore 21.00, presso il Teatro Italia di Roma, l’Associazione Cadeau, con il patrocinio della Provincia di Roma e dell’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico del Comune di Roma, presenta in anteprima nazionale Al Mismo Tiempo flamenco e… Il flamenco, con la sua enorme forza espressiva, diventa il trait d’union tra diverse forme d’arte, rendendo questo spettacolo un tripudio artistico coinvolgente ed interessante.
Lo spettacolo, ideato e diretto da Maria Cristina Gionta, coreografato e danzato da Francisca Berton, con la direzione musicale di Sergio Varcasia, vede la partecipazione di Francesca Ciampa alla recitazione e della “sand artist” Erica Abelardo, accompagnate dai musicisti della Compagnia Algeciras Flamenco.
Francisca Berton, si forma professionalmente presso gli studi “Amor de Dios” di Madrid, perfezionandosi successivamente a Sevilla con Manolo Marín, Alicia Marquez ed altri. Sotto la direzione di Marc Aurelio danza in diversi spettacoli: Fuente Flamenca, Baile Español,Garcia Lorca in Flamenco, Gayatri… Tra le sue innumerevoli prove è degna di nota la Carmen per il Teatro dell’ Opera di Roma presso le terme di Caracalla diretta da Francesco Esposito. Tra i suoi ultimi spettacoli ricordiamo Viaggio in Sicilia con Milagro Acustico ensemble presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma.
Al Mismo Tiempo si presenta come un avvincente connubio tra diverse arti: la recitazione, la sand art (pittura con la sabbia), la musica, il canto e il baile flamenco. Una naturale convivenza tra vari linguaggi artistici ma, come recita il titolo,“allo stesso tempo” complementari, uniti da una storia in cui la protagonista è l’Arte stessa, che racconta il suo rapporto con l’uomo attraverso la parola, l’immagine, la danza, la musica ed il canto.
La forza evocativa insita nel flamenco compie dunque un ulteriore passo, esprimendosi attraverso l’ausilio di nuovi linguaggi e dando vita così ad una continua possibilità di innovazione. “Al Mismo Tiempo” è una suggestiva storia di bellezza e di rinascita, dove a “vincere” è l’amore dell’Arte e per l’Arte.
ORARI&INFO
Sabato 23 marzo, ore 21.00
Teatro Italia
Via Bari 18, Roma
Tel. 06 44239286
teatroitalia@teatroitalia.info
Leonilde Zuccari