La rubrica del giornaledelladanza.com, Dentro la Danza, è un mix di notizie a volte importanti altre piccanti, divertenti, raccontate con ironia e leggerezza per svelare cosa avviene dietro le quinte del mondo della danza e del balletto. Anche i nostri lettori possono diventare protagonisti delle news del giornale scrivendoci all’indirizzo mailto:redazione@giornaledelladanza.com specificando nell’oggetto Dentro la Danza e raccontandoci in anteprima le indiscrezioni di cui sono a conoscenza.
- LA FAMIGLIA ADDAMS
Prima uscita pubblica post parto per l’étoile Eleonora Abbagnato, che insieme al marito e alle rispettive figlie si è recata a teatro per assistere al musical La famiglia Addams. La danzatrice si è mostrata in gran forma e felice insieme alla famiglia. Grande assente Gabriel, l’ultimo arrivato, l’erede al trono di casa Abbagnato-Balzaretti, ancora troppo piccolo per seguire i genitori a teatro. Eleonora continua ad essere sempre presente nella Capitale, forse in attesa che si liberi il posto da direttore all’Opera di Roma?
- MARY GARRET
Si intitola Mary Garret il brano che la band NonostanteClizia ha dedicato alla celebre danzatrice. Non è la prima volta che Mary, per noi S-Garret, è protagonista di un brano musicale, fu proprio dopo l’uscita del suo libro La verità, vi prego, sulla danza!, che il gruppo delle Rivoltella le dedicò la canzone Taglia 38. E mentre la S-Garret se la balla e se la canta, dal Teatro alla Scala tutto tace sul reintegro della ballerina. Chissà, magari il postino non ha ancora recapitato al Piermarini la notifica del Tribunale.
- DEVOTI
Intervista a cuore aperto per la coppia nella vita e nel lavoro, formata da Sabrina Brazzo e Andrea Volpintesta. Ospiti della trasmissione A sua immagine, la prima ballerina del Teatro alla Scala e il primo ballerino del Teatro Municipale di Rio de Janeiro hanno raccontato il loro percorso di vita insieme e la loro fede cristiana all’insegna della devozione a San Francesco di Paola. I due hanno spiegato come questa devozione sia nata dopo essersi recati al Santuario di Paola per chiedere la grazia di avere un figlio che tardava ad arrivare. La loro richiesta pare sia stata accolta e oggi sono genitori di un bellissimo bimbo.
- IL PASSO FALSO!!!
Passo Falso della settimana per Stephane Lissner, ex sovrintendente del Teatro alla Scala, oggi di residenza all’Opera di Parigi. Il sovrintendente, durante la presentazione della sua stagione all’Operà, non ha perso tempo a lanciare frecciatine all’indirizzo dell’Italia, e nello specifico all’influenza della politica nelle faccende del Teatro alla Scala. “Non è la crisi economica a punire i teatri in Italia: è la non volontà politica di sostenere la cultura. In meno di nove anni a Milano ho cambiato sette ministri della Cultura. E, sempre in meno di nove anni, alla Scala sono riusciti a fare tre-quattro statuti diversi. Qui ne abbiamo uno dal 1948 e non è mai cambiato. Ogni volta che a Milano c’è un problema che si fa? Si cambia lo statuto, pensando che così il problema si risolverà”. E quando gli si chiede se pensa che con il ministro Franceschini possa cambiare qualcosa, lui tuona: “Uno che ha nominato Francesco Micheli nel nuovo consiglio di amministrazione della Scala? Mi permetta di avere dubbi”. Certo, in tanti anni di incarico al Piermarini se ne sarebbe potuto accorgere prima di questi problemi, piuttosto che sparare a zero contro l’Italia dopo averci lavorato, guadagnato, ed essersi trasferito a Parigi.
State attenti! Vi teniamo d’occhio!
Alessandro Di Giacomo
www.giornaledelladanza.com