Un’impronta decisamente contemporanea, è quella che identifica la nuova stagione di opera e balletto del Teatro Alighieri di Ravenna, per un totale di 12 titoli in programmazione dal 22 novembre al 18 aprile.
Il cartellone di danza verrà inaugurato il 6 gennaio con Dall’inferno al paradiso, una creazione di Emiliano Pellisari immaginata per la NoGravity Dance Company. Un percorso dantesco che propone una carrellata senza sosta di immagini straordinarie e sorprendenti in cui i ballerini, agiscono sospesi nel vuoto dando vita a figurazioni visionarie che sfidano la stessa legge di gravità. Il secondo appuntamento, il 7 febbraio, verrà scandito dalla presenza di una delle firme coreografiche più interessanti di oggi, Wayne McGregor, con lo spettacolo Far messo in scena dalla sua compagnia, la Wayne McGregor Random Dance. Far è un mix di scienza, cibernetica e modern dance, dove un avvolgente set di effetti luce funge da sfondo ai danzatori impegnati in scena sulle note della star della musica elettronica australiana, Ben Frost.
Il 15 e 16 marzo arriverà sul palco dell’Alighieri una grande protagonista della danza contemporanea internazionale, Carolyn Carlson con la sua ultima creazione Now. Ad accompagnarla in questa nuova produzione ci saranno sette danzatori, interpreti fedeli del suo stile, e il compositore René Aubry, da anni suo stretto collaboratore. In chiusura, Sabato 18 aprile, ci sarà fuori abbonamento la compagnia MK con lo spettacolo Robinson, una coreografia di Michele Di Stefano che prende le mosse dal romanzo di Michel Tournier, Venerdì o il limbo del Pacifico. Il protagonista si perde nel paesaggio fin quando l’incontro con l’altro lo spinge ad una totale reinvenzione di se stesso.
A raccontare la nuova stagione è stato il sovrintendente Antonio De Rosa: “Il nuovo cartellone di opera e danza conferma un percorso avviato oramai molti anni orsono che presenta il Teatro Alighieri come la più importante fabbrica culturale della nostra città. Il comparto dei Teatri di Tradizione è il più vitale del Paese, con un destinatario sociale ampio ed una produttività che moltiplica le carenti risorse pubbliche a disposizione”.
ORARI & INFO
Il 6 e il 11 gennaio
Dall’inferno al Paradiso
Il 7 e 8 Febbraio
Lontano
Il 15 e 16 Marzo
Ora
Il 18 Aprile
Robinson
Teatro Alighieri
Via Angelo Mariani, Ravenna
Alessandro Di Giacomo
www.giornaledelladanza.com