Volge al termine la rassegna di danza Tersicore che chiuderà i battenti l’11 ottobre all’Auditorium della Conciliazione di Roma con due grandi esponenti della danza internazionale, i fratelli, gemelli, Jiri e Otto Bubenicek.
Due fratelli, due artisti, due anime danzanti, entrambi primi ballerini uno del Dresden Semperoper Ballet e l’altro dell’Hamburg Ballet, uno più dedito alla creazione coreografica e l’altro più attento alle creazioni musicali ed ai costumi. Votati alla disciplina sin da bambini, provengono infatti da una famiglia di acrobati circensi, furono notati mentre si trovavano a Praga da un’insegnante del Conservatorio che li prese sotto la propria egida e li introdusse nel mondo della danza.
Si presenteranno sulla scena capitolina con tre loro creazioni, Le souffle de l’Espirit, Toccata, The picture of Dorian Gray, un trittico che spazia dalla danza contemporanea a quella di repertorio. Tre creazioni che sono un omaggio ed una dedica alla loro famiglia a cui di due danzatori si dicono legatissimi.
Le souffle de l’Espirit è dedicato alle loro nonne scomparse quando loro si trovavano impegnati sulla scena, un legame molto forte che hanno voluto omaggiare con questa creazione ispirata ai disegni di Leonardo da Vinci che si articola sulle note di Bach, Hoffstetter e Pachelbel.
La coreografia Toccata è invece dedicata alla loro madre e si tratta di una combinazione di sette danzatori avvolti dal buio e che prendono vita sulle note delle musiche composte da Otto. A chiudere l’esibizione ci sarà The Picture of Dorian Gray per la cui creazione sono stati ispirati dal celebre romanzo di Wilde regalatogli all’età di 14 anni dal padre.
ORARI&INFO
11 ottobre ore 20,30
Auditorium della Conciliazione
Via della Conciliazione 4, 00193 Roma
www.auditoriumconciliazione.it
Alessandro Di Giacomo