La Bella Addormentata di Fredy Franzutti approda a Napoli, al Teatro Bellini dal 4 al 5 dicembre 2019. Il balletto, in un prologo e tre atti, coreografia di Fredy Franzutti, musica di Piotr Il’ic Caikovskij e scene di Francesco Palma, è una produzione Balletto del Sud con il sostegno di Mibact/ Direzione Generale Spettacolo dal Vivo, Regione Puglia/ Sezione Economia della Cultura.
Una produzione mastodontica, con 21 danzatori, 6 fondali con altrettanti cambi di scena e costumi di alta sartoria teatrale. Tra i più suggestivi balletti del repertorio classico, su musiche di Caikovskij, La Bella Addormentata incanterà per la raffinatezza dell’ambientazione del secondo dopoguerra e per l’incredibile virtuosismo tecnico della compagnia.
Interpretano i ruoli principali di Aurora e del Principe Ernesto: i primi ballerini Nuria Salado Fustè e Matias Iaconianni.
Accanto a loro i protagonisti: Alessandro De Ceglia, Carolina Sangalli, Andrea Sirianni, Beatrice Bartolomei e tutti gli altri elementi della nota compagnia che colleziona successi nelle tournée nazionali ed internazionali.
Franzutti, nella propria versione del balletto,
sposta l’azione e si ispira al racconto Lo Cunto de li Cunti di Giambattista Basile. Questi narra di una principessa addormentata per
un incantesimo nel Mezzogiorno d’Italia. Parte da questa prerogativa geografica
lo speciale intervento creativo di Franzutti che riporta la trama del
balletto nel luogo d’origine, ovvero il Sud del nostro paese.
Ciò ha permesso una precisa connotazione di carattere storico e folklorico,
ovvero la sostituzione della puntura con il fuso con
il morso della tarantola salentina. La
Principessa Aurora è quindi, nell’edizione di Franzutti, una fresca ragazza
mediterranea a cui una vecchia maga predice un atroce destino.
Sarà la magia della zingarella Lilla e il bacio d’amore di un principe-antropologo sulle orme della leggenda a destare la fanciulla dal suo sonno centenario. Per la leggibilità della drammaturgia, per l’efficacia dell’ambientazione e per la viva caratterizzazione dei personaggi, lo spettacolo ha raccolto, sin dalle prime rappresentazioni del 2000, la piena adesione del pubblico.
ORARI & INFO
4 e 5 dicembre 2019, ore21:00
Teatro Bellini
Via Conte di Ruvo, 14 – Napoli
Tel. +39 081 549 9688
Lorena Coppola
www.giornaledelladanza.com
Photo Credits: Press Office Balletto del Sud