Da martedì 9 settembreSky Arte HD (canali 120 3 400 di Sky) entrerà nelle scuole di danza, musica e recitazione più famose al mondo, con due serie tv di grande successo : JUILLIARD SCHOOL – LA SCUOLA DELLE STELLE e A SCUOLA DI DANZA, dove vivremo da vicino giorni di avvincenti sfide, ferrea disciplina, emozioni e ammalianti spettacoli delle giovani e talentuose promesse in cerca di gloria della Juilliard School di New York e della Scuola dell’Opera di Parigi.
JUILLIARD SCHOOL – LA SCUOLA DELLE STELLE
Torniamo insieme tra i banchi di una scuola davvero molto speciale, la famosa Juilliard School di New York, eccellenza mondiale nel campo delle arti, della musica e dello spettacolo, che ispirò il grande film “Saranno Famosi” di Alan Parker. La lunga lista dei suoi laureati, che comprende Pina Bausch, Robin Williams, Kevin Spacey e Miles Davis, è sia prestigiosa che eclettica. Lasciamoci coinvolgere dai suoi talentuosi studenti in un percorso accattivante al ritmo del calendario scolastico e scopriamo la filosofia di un ente, in cui l’impegno sociale verso la comunità è parte integrante dell’insegnamento artistico.
A SCUOLA DI DANZA
“Per entrare nella migliore scuola del mondo… non bisogna essere né troppo bassi né troppo alti. Bisogna conoscere i principi fondamentali della danza, essere flessibili e determinati, coordinati e con un corpo armonioso. Bisogna sentirsi ballerini, avere un nonsoché di attraente, un’aura, una presenza particolare. Con queste qualità si ha la possibilità di essere selezionati per entrare nella Scuola di Ballo del Teatro dell’Opera di Parigi.”
Sono trecento anni, dalla fondazione nel 1713 per mano di Luigi XIV, che i balletti della scuola di danza dell’Opera ci fanno sognare.
Questa serie si estende su un anno scolastico in cui vivremo a fianco dei ballerini e saremo immersi nei giorni pieni di emozioni delle prove e degli spettacoli. Di giorno in giorno seguiremo il loro ambizioso cammino verso la terra promessa: il Palais Garnier di Parigi.
Sara Zuccari
Direttore www.giornaledelladanza.com