Nello storico Teatro Comunale di Ferrara, nel cuore del Ducato estense, si lavora alacremente per il via della nuova stagione di danza targata 2011-2012. Un cartellone ricco e vario che presenta molte esclusive per l’Italia ed offre grande spazio alle nuove firme del panorama coreografico nazionale. Il gran debutto ci sarà il 15 ottobre quando la scena sarà tutta per la Compagnia Teshigawara che presenterà lo spettacolo intitolato Eclipse, il racconto della fusione dei corpi di uomo e donne a simboleggiare l’eclissi tra la terra e la luna.
Il 4 e 5 novembre sarà il momento di una prima assoluta firmata da Monica Casadei che con la Compagnia Artemis Danza racconterà la sua Traviata per mezzo di 12 danzatori. Saranno dodici anche gli artisti presenti nello spettacolo in prima italiana, Boxe Boxe, della Compagnia Kafig che sotto la direzione artistica di Mourad Merzouki sarà al Comunale di Ferrara il 27 novembre. Una produzione originale in cui Merzouki ha voluto creare un parallelismo tra la danza e la boxe esaltandone ambiguità ed affinità.
Il mese di dicembre sarà inaugurato dalla Compagnia Virgilio Sieni che giorno 10 presenterà in prima italiana lo spettacolo Nei Volti in cui lo stesso Sieni racconta di essersi ispirato ai volti delle persone che hanno “resistito” nella vita. Nessuna celebrità in questo racconto ma i volti della madre e del padre, del maestro e del poeta, i volti della gente comune. C’è grande attesa e curiosità per l’evento che occuperà le giornate del 14 e 15 dicembre, si tratta di Fuoristrada un appuntamento in cui si selezioneranno giovani coreografi che si sono fatti conoscere nei concorsi di danza contemporanea del nostro paese.
Il 16 dicembre toccherà nuovamente a Virgilio Sieni che presenterà Atlante del Bianco, un assolo creato per il danzatore non vedente Giuseppe Comuniello che traccerà con il corpo un viaggio immaginario attraverso la conoscenza dei colori. Il 2012 si aprirà con la presenza sulle scene dello Junior Balletto di Toscana guidato da Cristina Bozzolini. Presenteranno il 14 gennaio Coppelia in cui la drammaturgia, la regia e la coreografia saranno curate da Fabrizio Monteverde. Il 18 febbraio salirà sul palcoscenico del Teatro Comunale di Ferrara la creazione di Guilherme Bothelo, Sideways Rain, in cui il coreografo fornisce una particolare chiave di lettura della lotta tra l’uomo e le regole sociali che lo circondano e ne influenzano l’esistenza.
Il 13 marzo sarà protagonista il Ballet Biarritz diretto da Thierry Malandain che presenterà Romeo et Juliette mentre il 19 marzo ci sarà la prima italiana del riallestimento di Calore di Enzo Cosimi a cura della Scuola Paolo Grassi Fondazione Milano. Un’ulteriore creazione di Enzo Cosimi la si potrà vedere il 30 marzo quando la Compagnia che porta il suo nome metterà in scena OdetteOdile Investigations. La conclusione della stagione di danza sarà affidata allo Slovene National Ballet che il 19 aprile presenterà il balletto romantico Giselle coreografato da David Dawson.
INFO
Alessandro Di Giacomo