Prosegue la ricca stagione primaverile dell’ American Ballet Theatre al Metropolitan Opera House di New York. Dopo il Gala inaugurale dello scorso 16 maggio e una settimana di successi con le recite di Don Chisciotte conclusesi ieri e alle quali ha preso parte sabato 21 Polina Semionova in qualità di artista ospite, la scena passa, a partire da oggi 24 e fino a giovedì 26 maggio, a From Classic to Premieres Repertory Program, uno spettacolo all’interno del quale saranno presentate novità assolute.
Si tratta, infatti, per due delle quattro coreografie in programma, di prime mondiali di creazioni pensate da due dei coreografi più noti e importanti di oggi appositamente per l’ATB: Alexei Ratmansky presenta The bright stream, su musica di Stravinsky, mentre la seconda coreografia è di Christopher Wheeldon, su musica di Benjamin Britten. A queste straordinarie prime assolute, si aggiunge il debutto negli Stati Uniti dell’ultima creazione di Benjamin Millepied Troika, su estratti da Solo Cello Suites di Bach, commissionatogli dall’ABT per il Festival Rostropovich e presentato in prima mondiale a Mosca lo scorso 29 marzo.
Completerà il programma dello spettacolo la ripresa di Shadowplay (1967), di Anthony Tudor, uno dei padri fondatori dell’ABT e tra coloro che rivoluzionarono il balletto grazie alla capacità di svelare la psiche umana tramite l’autenticità dei movimenti. Il balletto, ispirato al romanzo di Rudyard Kipling Il libro della giungla, tornerà in scena dopo più di trent’anni di assenza dal repertorio dell’ABT .
ORARI & INFO
Martedì 24 maggio ore 19.30
Mercoledì 25 maggio ore 14.00 e ore 19.30
Giovedì 26 maggio ore 19.30
The Metropolitan Opera
Lincoln Center, New York
Tel. (+1) 212 362 6000
Francesca Romana Famà
Foto di Sara Krulwich