Il 18 e il 19 gennaio la compagnia Aterballetto, diretta da Cristina Bozzolini, sarà in scena al Teatro Alighieri di Ravenna con due lavori di straordinario pregio: Rain Dogs, coreografie di Johan Inger, e workwithinwork di William Forsythe.
Nata nel 1979 e preceduta dall’esperienza della Compagnia di Balletto dei Teatri dell’Emilia Romagna diretta da Vittorio Biagi, l’Aterballetto è oggi la principale Compagnia di produzione e distribuzione di spettacoli di danza in Italia. Dopo Amedeo Amodio, direttore della compagnia per quasi diciotto anni, dal 1997 al 2007 la Direzione Artistica passa nelle mani di Mauro Bigonzetti, affermato coreografo che ha saputo rinnovare l’identità della Compagnia dandole una visibilità internazionale.
Aterballetto segue il profilo di compagnia di balletto contemporaneo, grazie al prezioso contributo creativo del coreografo Mauro Bigonzetti e degli autori italiani e internazionali che hanno collaborato con la compagnia: da Jiri Kylian a William Forsythe, da Ohad Naharin a Johan Inger, ed, inoltre, Fabrizio Monteverde, Jacopo Godani ed Eugenio Scigliano. La sua vocazione è quella di esplorare tutte le potenzialità del movimento e della dinamica, farne espressione della realtà contemporanea con lo sguardo originale di autori che interpretano la realtà di oggi attraverso il loro immaginario, le loro idee e la loro esperienza umana. Frutto di questo pensiero è la realizzazione di workwithinwork, in cui Forsythe, sulle musiche di Luciano Berio, tenta di evadere dalle logiche convenzionali creando un flusso continuo di movimento, richiamando la tecnica classica in un susseguirsi di duetti, quasi a simboleggiare mille conversazioni possibili.
Rain Dogs è, invece, il ritratto dell’uomo contemporaneo diviso tra incertezza e solitudine, mostrate in diverse sfumature e accentuate dalle musiche di Tom Waits: dall’ironia alla disperazione, dalla leggerezza alla drammaticità, la crisi dell’identità umana diviene una condizione esistenziale.
Le altre tappe della tournée a gennaio toccheranno Ferrara e Bolzano, città quest’ultima in cui verrà presentato in prima assoluta Don Q, riadattamento del Don Chisciotte ad opera di Eugenio Scigliano.
INFO E ORARI
18 gennaio ore 20.30
19 gennaio ore 15.30
Teatro Alighieri
Via Angelo Mariani, 2
Ravenna
Tel. 0544 249211
Laura De Martino
Foto: Alfredo Anceschi