In scena al Teatro Strehler di Milano venerdì 13 e sabato 14 gennaio lo spettacolo Nineteen Mantras, frutto dell’affascinante incontro tra oriente e occidente e dell’amalgamarsi in un’unica cosa di linguaggi diversi: teatro, musica, danza, video e tecnologie digitali.
“Un riflesso del mondo, degli uomini e degli dei catturati dalla scena”: questo è ciò che rappresenta Nineteen Mantras, per dirlo con le parole del suo stesso creatore Giorgio Barberio Corsetti, che ha curato regia, scenografia e video e che si è avvalso della preziosa collaborazione di Riccardo Nova per le musiche, eseguite dal PMCE-Parco della Musica Contemporanea Ensemble, e di Shantala Shivalingappa per le coreografie, danzate dagli allievi della Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala accompagnati dagli elementi della FLIC Scuola di Circo di Torino.
Il tessuto dello spettacolo è costituito dall’intreccio di musica, canto, immagini, danza; una sorta di racconto visionario delle divinità evocate dai Mantra attraverso episodi del loro mito. Seguendo il canto di una voce assoluta che pronuncerà le parole e i suoni dei Mantra, i danzatori interpreteranno i gesti della vita “come in un sonno da cui il risveglio è necessario e terribilmente doloroso”, come spiega Riccardo Nova.
Fondamentale nella costruzione del racconto il ruolo della coreografa e ballerina indiana Shantala Shivalingappa, non solo per l’aspetto puramente tecnico, ma anche per la selezione del materiale dall’immenso patrimonio culturale e spirituale indiano che da sempre lei interpreta, a metà tra danza tradizionale e ricerca contemporanea.
Come descrive il regista, l’attenzione nella fase della scelta dei contenuti da mettere in scena è stata rivolta a “quelle storie legate alla divinità che sembrano adatte a creare un filo unico, che permetta allo spettacolo di creare un continuum e non un racconto a episodi”. Il risultato è una narrazione in cui ogni gesto è portatore di una grande valenza simbolica e motore di una continua trasformazione del mondo.
ORARI & INFO
Venerdì 13 gennaio ore 20.30
Sabato 14 gennaio ore 19.30
Teatro Strehler
Largo Greppi
Milano
Francesca Romana Famà
Foto di Nicolas Boudier