Presente nei cartelloni dei più importanti teatri italiani, il Balletto di Milano annuncia la nuova stagione composta da recenti produzioni e dalla ripresa di alcuni titoli di repertorio.
Tra questi, Lo schiaccianoci, che la Compagnia ripropone dal 12 al 14 dicembre 2014 e dal 2 al 6 gennaio 2015 al Teatro di Milano e che sarà presentato successivamente sui palcoscenici di altre città, come Torino, Lugano, Genova, Vercelli, Pisa.
Si tratta di una giovanissima produzione, caratterizzata dallo stile fresco, ricco di brio ed estrosità che contraddistingue la Compagnia, ma che ripercorre fedelmente il libretto in due atti su musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij.
L’originale e spumeggiante versione del balletto è firmata da Federico Veratti, diplomato al Balletto di Castelfranco Veneto (TV) e dal 2012 coreografo, oltre che interprete, per il Balletto di Milano.
L’ideazione scenica è affidata ad un altro giovane talento del campo teatrale, Marco Pesta, assistente di produzione e responsabile degli allestimenti del Teatro di Milano, che crea una scenografia in stile anni ’20, con arredi dai colori caldi e vivaci e addobbi scintillanti, quasi fosse un fumetto, il tutto abilmente valorizzato dagli effetti luci del lighting designer Lorenzo Pagella.
Protagonisti e performers della rappresentazione, Alessandro Orlando diplomato presso Accademia Ucraina di Milano, nel ruolo dell’eccentrico e bizzarro fabbricante di giocattoli Drosselmeyer, Martina Bezzi, giovanissima danzatrice diplomata presso American Ballet Theatre nel ruolo della sognatrice Clara e Federico Mella, uno dei giovani talenti e primo ballerino della Compagnia, che interpreta il Principe.
Il ruolo di Fritz, geloso e dispettoso fratello di Clara, è impersonato dallo stesso Veratti, che firma anche gli incantevoli costumi, regalando un sapore vintage al balletto classico natalizio per eccellenza.
Interessante anche la scelta di far partecipare alcuni allievi del Corso di perfezionamento del Centro Studi Coreografici di Milano e di Ashkenazy Ballet Center di Caslano (Svizzera) nel ruolo dei bambini, figli di amici della famiglia di Clara.
Questo Schiaccianoci vuole rappresentare la fiaba così come è stata scritta da Ernst Theodor Amadeus Hoffmann, allontanandosi però da superati manierismi e ormai antiquate messe in scena, puntando su coreografia e scenografie vivaci e innovative, che certamente daranno nuova vita a uno tra i titoli più amati del grande repertorio classico.
ORARI & INFO
Dal 12 al 14 dicembre 2014 e dal 2 al 6 gennaio 2015
Teatro di Milano
Via Fezzan 11
20146 Milano
Tel 02 42297313 –
Biglietteria: da mercoledì a sabato dalle 14 alle 18.
E mail: teatrodimilano@outlook.it – info@ballettodimilano.it
Stefania Napoli
www.giornaledelladanza.com