Lo State Ballet of Georgia, presenterà, per la prima volta al London Coliseum, uno dei capolavori senza tempo della storia del balletto: Swan Lake, dall’originale di Marius Petipa e Lev Ivanov, messa in scena di Alexei Fadeyechev e Nina Ananiashvili, su musiche di Pyotr Ilych Tchaikovsky. Nei ruoli di Odette/Odile Nino Samadashvili, prima ballerina della storica compagnia georgiana; Laura Fernandez, artista per metà ucraina e per metà spagnola, che, nel 2022, quando la Russia invase l’Ucraina, lasciò Mosca e il suo ruolo di prima al Teatro Stanislavsky; Chloe Misseldine, che si unisce allo State Ballet of Georgia come ospite dell’American Ballet Theatre; la solista ucraina Anastasia Matvienko, già étoile del Mariinsky di San Pietroburgo.
Il principe Siegfried sarà invece interpretato dal solista georgiano Daler Zaparov, già danzatore della Universal Ballet Company a Seoul e all’Astana Opera; Oleg Legai, ex solista del Balletto Nazionale Ceco; Michal Krcmar, già étoile del Balletto Nazionale Finlandese. Con sede nello splendido Opera and Ballet State Theatre nella capitale georgiana Tbilisi, questa compagnia di danzatori definiti dal New York Times “versatili ed esperti”, considerata tra le dieci compagnie più acclamate a livello mondiale, con una tradizione di ben 175 anni, è diretta Nina Ananiashvili, georgiana di fama mondiale, già prima ballerina del Bolshoi Ballet e dell’American Ballet Theatre.
“Swan Lake” è uno dei titoli migliori del nostro repertorio. Combina costumi elaborati, coreografie straordinarie, straordinarie scenografie e una giovane generazione di danzatori formati secondo la scuola georgiana ‒ afferma Nina Ananiashvili ‒ Ha sempre avuto un posto importante nella mia carriera, poiché è stato il primo balletto in cui mi sono esibita al Bolshoi e la mia prima e ultima rappresentazione importante all’American Ballet Theatre. Non vedo l’ora di condividerlo con il pubblico londinese per la prima volta.
La trama avvincente del Lago dei Cigni, la colonna sonora senza tempo e la coreografia indimenticabile lo hanno reso il balletto più richiesto al mondo. Questa produzione di incredibile impatto scenico, con splendidi tutù bianchi e sontuose ambientazioni, trascinerà con potenza magica il pubblico nella fantasia del balletto più amato al mondo. Con 65 artisti in scena, accompagnati dalla pluripremiata English National Opera Orchestra, questa sontuosa produzione debutterà il 28 agosto 2024, con repliche fino all’8 settembre 2024. Successivamente, lo State Ballet of Georgia replicherà Swan Lake al Bord Gáis Energy Theatre di Dublino dal 20 al 24 novembre 2024.
ORARI & INFO
Dal 28 agosto all’8 settembre 2024
Spettacoli serali: dal Mercoledì alla Domenica 2024
Matinées: Mercoledì, Sabato e Domenica, ore 14:30
London Coliseum
St Martin’s Lane, Londra WC2N 4ES (UK)
Infoline: +44 20 7845 9300
Lorena Coppola
www.giornaledelladanza.com
Photo Credits: State Ballet of Georgia