“Strange Beasts from Outer Space”, è questo il titolo della XVI edizione di Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival, ideato e organizzato dall’Associazione IdeAgorà con la direzione artistica di Fabrizio Gavosto, che si svolgerà a Cuneo dal 31 agosto 4 settembre 2022. Il Festival multidisciplinare, che non si è mai fermato negli ultimi due anni di emergenza sanitaria, ritorna con una grande edizione che mette al centro l’uomo, attraverso il suo rapporto con la natura. Una programmazione unica in Italia che permetterà, nello spazio di pochi giorni, di assistere a una selezione di eccellenze del panorama europeo.
Per l’edizione 2022 Mirabilia presenta un cartellone di grandissimi eventi, a cui si affiancano veri e propri percorsi di scoperta delle aree più innovative delle performing arts in cui generi e stili si destrutturano per ricomporsi in forme nuove e talvolta ancora da esplorare. Il pubblico potrà così scoprire le grandi compagnie europee, per poi passare ai teatri, cortili, giardini e piazze, soffermarsi sugli spettacoli di teatro di strada e confrontarsi con linguaggi diversi e talvolta più intimi.
Un Mirabilia non solo Festival di programmazione ma anche di creazione in un’ottica di valorizzazione che segue gli artisti in un percorso completo che si concretizza con il sostegno alle compagnie, con spazi di creazione offerti alle stesse attraverso residenze artistiche programmate durante l’intero anno sul territorio con il coinvolgimento del pubblico e delle realtà che lo abitano.
Come il Direttore Artistico Fabrizio Gavosto conferma: Lo sviluppo di un evento dipende dallo sviluppo e dalla crescita dei suoi fruitori, del suo staff, della sua coscienza, del suo impatto, ma soprattutto dallo sviluppo della realtà che lo circonda. Nessun festival è un’isola a sé stante, ma bensì fibra di un tessuto, parte integrante e necessaria di tutte quelle fibre diverse che insieme compongono la nostra società.
La programmazione di danza include prime assolute e regionali e si svilupperà durante tutto il festival, tra teatri cortili, spazi inconsueti e location segrete. Tra le più significative produzioni di danza urbana vi è quella della Cie Twain, che presenta Silenzio, una riflessione sull’importanza di vivere le emozioni nel presente rispetto all’incertezza del futuro. Ritorna al Festival in prima assoluta Tommaso Monza con Se Fosse, lavoro che fa parte del progetto House of Roots, così come ne è parte la proposta del coreografo Andrea Zardi con GRNDR.
Si rinnova anche il Focus Dance sviluppato in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo con i quattro “short format” delle compagnie piemontesi BTT Balletto Teatro di Torino, Zerogrammi, Daniele Ninarello, EgriBiancoDanza, che rappresentano uno degli esiti del progetto Swans never die, coordinato da Lavanderia a Vapore, condiviso e promosso da una rete di soggetti che hanno deciso di unire idee e progettualità, intorno a La morte del cigno, una pietra miliare della storia della danza occidentale dell’inizio del XX secolo.
Ma che memoria ne conserviamo? In che forme e in quali corpi? Il progetto ha costruito una programmazione congiunta dalla seconda metà del 2021 e per tutto il 2022 (in presenza e online) con spettacoli, workshop e laboratori di danza di comunità, incontri con gli artisti, webinar e residenze artistiche, per invitare il pubblico a scoprire le diverse possibilità di mettersi sulle tracce di un classico grazie alle sue riletture contemporanee. Sempre la Fondazione Piemonte dal Vivo propone a Mirabilia due imperdibili short format di danza, delle compagnie Nod di Torino e Spellbound di Roma, ambientate in luoghi inusuali e suggestivi.
La Compagnia EgriBiancoDanza sarà anche presente con il nuovo progetto EartHeart, vincitore insieme a Mirabilia del bando 2022 di Fondazione Compagnia di San Paolo “ARTWAVES. Per la creatività, dall’idea alla scena”. Il Festival ha ricevuto infatti il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “ART~WAVES. Per la creatività, dall’idea alla scena” che guarda al consolidamento dell’identità creativa dei territori attraverso il sostegno alla programmazione nel campo delle performingarts e alla produzione creativa contemporanea, unendo ricerca, produzione, offerta e distribuzione in una logica di ecosistema per rafforzare le vocazioni artistiche del territorio. EartHeart propone un’installazione che scaturisce da un’esperienza iniziata nei mesi precedenti dai danzatori della Compagnia che hanno interagito in modo profondo e diretto con diversi ecosistemi e con alcune comunità locali del territorio.
In programma anche Abbondanza Bertoni con la prima regionale di Doppelganger (Premio UBU 2021) un lavoro che indaga sul doppio, la dualità come differenza, l’opposto che dà origine al mistero. E ancora per il progetto House of Roots le prime di Tommaso Monza con Dreaming Costa Rica e Green Street Show. Midnight Show per il bellissimo ed emozionante spettacolo Entanglement, con Di Rocco e Rosati, un lavoro sul legame tra esseri umani impercettibile, infinito, che lascia una traccia indissolubile nel tempo e nello spazio. Riconfermata anche la presenza di Danzicherie e dei suoi giovani talentuosi ragazzi nell’ultima giornata del Festival. Si rinnova inoltre anche quest’anno Ia collaborazione con COORPI i cui video di La Danza in 1 Minuto saranno visibili presso la segreteria del Festival dal 31 agosto al 4 settembre.
ORARI & INFO
31 agosto – 4 settembre 2022
Cuneo
https://www.festivalmirabilia.it/
Lorena Coppola
© www.giornaledelladanza.com
Photo Credits: Tobia Abbondanza – Giulia Capra – Simone Vittonetto